Piano del Verde, la circoscrizione Gries sollecita il Comune

Bolzano. Gianni Rossato, consigliere della Circoscrizione Gries San Quirino eletto per la lista civica Oltre-Weiter (Zanin), ha presentato una interrogazione sul verde che in realtà riguarda tutti i...



Bolzano. Gianni Rossato, consigliere della Circoscrizione Gries San Quirino eletto per la lista civica Oltre-Weiter (Zanin), ha presentato una interrogazione sul verde che in realtà riguarda tutti i quartieri.

La giunta comunale di Bolzano, chiarisce, ha approvato un capitolato prestazionale nel dicembre del 2020 per l'affidamento dell'incarico per il piano del verde. L’attività di analisi dovrà tenere conto delle seguenti tematiche.

Verde naturalistico/seminaturalistico: valutazione complessiva e inquadramento ambientale della città e caratterizzazione della struttura del paesaggio (inserimento paesaggistico); ricognizione ed analisi dello status quo della zona urbana e periurbana, zone boschive ed agricole, zone ripariali, corsi d’acqua, pendici periurbane, aree ricreative periurbane; passeggiate, percorsi pedonali e sentieri, gli habitat naturali, la biodiversità floristica e faunistica all’interno del territorio comunale, i biotopi e i corridoi ecologici; inquadramento e cambiamenti climatici, fattori inquinanti, descrizione degli aspetti geologici e geomorfologici del territorio comunale.

Verde urbano: verde pubblico: aree verdi pubbliche; verde scolastico; verde cimiteriale; verde impianti sportivi; aree gioco; verde stradale (strade comunali e provinciali); orti urbani; verde tecnologico (verde pensile e raingardens); reti di connessione (percorsi pedonali di quartiere, urbani, extraurbani).

Verde privato: giardini e parchi privati (consistenza), scuole/asili privati, verde pensile.

Considerato che il quartiere Gries San Quirino, oltre al verde di competenza comunale, ha molte aree di competenza diretta della Circoscrizione, tutto ciò premesso e considerato, Rossato interroga il presidente del consiglio di circoscrizione per sapere: lo stato attuale dei lavori riguardanti il suddetto piano del verde; se la Giunta comunale ha intenzione di mettere a conoscenza i vari Consigli di Quartiere, rispetto al progetto di cui in oggetto; se affermativo, se ciò avverrà attraverso un incontro tra i vari Consigli dei Quartieri e la ditta assegnataria dell’incarico.















Altre notizie

Attualità