Bolzano

Piazza Gries, la nuova pista ciclabile avrà la "casa avanzata"

Il progetto illustrato in Commissione Mobilità del Comune: il semaforo di via Fago verrà arretrato di qualche metro per introdurre - per la prima volta a Bolzano - uno spazio dedicato alle biciclette che potranno attendere il verde davanti alle auto. Ma in Commissione crescono i dubbiosi



BOLZANO. Illustrata in Commissione Mobilità la nuova ciclabile di piazza Gries, che correrà dalla rotonda fino al semaforo situato alla fine della piazza, direzione via Fago. Semaforo che verrà arretrato di qualche metro per introdurre, per la prima volta in città, lo spazio da dedicare alla cosiddetta casa avanzata, ora prevista dal codice della strada per consentire ai ciclisti di posizionarsi davanti alla linea d’arresto degli altri veicoli nelle intersezioni semaforizzate.

In sintesi, i ciclisti si posizioneranno davanti alle auto in attesa al semaforo e partiranno davanti alle stesse per raggiungere poi vicolo Crocefisso e ricongiungersi con via Vittorio Veneto o proseguire in altra direzione. I ciclisti che vorranno raggiungere la via Fago verranno indirizzati da apposito percorso attraverso il parcheggio del centro civico.

Verranno eliminati per far posto alla pista ciclabile 7 posti auto blu (verrà aggiunta nel contempo una fermata per carico/scarico) sostituiti dai 55 parcheggi a rotazione (oltre ai 10 per residenti e 10 per non residenti) attivati a seguito di una convenzione ventennale col Posta che vedrà le stesse tariffe normalmente in uso in città, applicate da Seab.

Come riferisce il consigliere Claudio Della Ratta, «in fase di discussione sono emersi dubbi sulla reale efficacia della ciclabile. Avrebbe maggior utilità qualora si vietasse alle bici l’accesso attuale, usato per arrivare a via Vittorio Veneto nella sua parte iniziale a ridosso della rotonda, mentre resteranno possibili entrambi i percorsi e di conseguenza la maggior parte dei ciclisti, per evitare il lungo giro fino alla fine della piazza, continuerà a percorrere pericolosamente tutta via Vittorio Veneto».













Altre notizie

Attualità