BOLZANO

Prati di Gries, per 400 famiglie una stangata da 3 mila euro

Gli uffici comunali hanno inviato centinaia di lettere per il riconteggio delle spese dovute



BOLZANO. A Druso Est (o Prati di Gries) sono arrivate due lettere. Una positiva, l'altra no. La prima è del sindaco e riguarda il tram: "Non passerà più in mezzo al vostro quartiere", c'è scritto in sintesi.

La seconda contiene un conto (molto) salato. L' hanno aperta, non senza sorpresa, centinaia di persone. In calce, c'è la firma degli uffici comunali e riguarda gli oneri di urbanizzazione.

Detto in soldoni: ogni famiglia ha ricevuto una richiesta di conguaglio che va dai 2 ai 3 mila euro. Questa è la media. Poi c'è chi dovrà pagare fino a 5 mila.

E subito questo ricalcolo è stato fatto oggetto di una vertenza: l'avvocato Manfred Schullian è stato incaricato dai proprietari (in questo caso gli immobiliaristi) di ricorrere contro il Municipio. Al centro delle controdeduzioni i parametri usati per ricalcolare le spese. Le quali sono, di per sé, legittime: se l'ente pubblico spende per dotare un condominio o un quartiere di tutte le infrastrutture necessarie, proprietari e condomini sono tenuti a rifondere in base ai volumi dei loro appartamenti. Ma è sulla quantità della rifusione che si è aperto lo scontro. Il quale, per ora, riguarda almeno 210 famiglie. Tanti sono infatti gli alloggi inseriti nelle torri con cui si è sviluppata la nuova zona di espansione. E si tratta di quelli finanziati dai privati. Ma a questi si aggiungeranno, con tutta probabilità, anche i 230 che fanno parte del lotto cooperativo. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità