Ristoranti e bar, stop mascherine Al personale basta lo scaldacollo 

Covid-19, da oggi scattano le nuove norme della Provincia. Oggi riaprono discoteche e sale gioco che devono rispettare regole severe. Mercati, fiere ed esposizioni: vale il criterio di una persona ogni 5 metri quadrati (stop 1/10)



Bolzano. Da oggi si cambia. La giunta provinciale ha appena aggiornato le norme relative al Covid contenute nell’allegato A alla legge provinciale 4/2020 che stabilisce le regole per la Fase 2 e include: misure generali, che hanno validità nei confronti di tutti, e raccomandazioni di comportamento; misure specifiche per le attività economiche ed altre attività, che hanno validità per il rispettivo ambito; rinvii a provvedimenti nazionali e protocolli di sicurezza nazionali e territoriali. E questo nel giorno in cui il ministro della Salute ha annunciato la proroga al 31 luglio di tutte le misure anti-Covid in atto nel resto d’Italia, mascherine comprese.

Eliminate la mascherine

nel settore della ristorazione.

Il personale da oggi è esentato dall’utilizzo delle mascherine. Ricordiamo che alla riapertura dopo il lockdown era obbligatoria la Ffp2, iniziata la Fase 2 la Provincia era quindi passata alla mascherina chirurgica. Da oggi è possibile fare a meno di tutte e due. Sarà sufficiente l’uso di una protezione delle vie respiratorie. In sintesi uno scaldacollo, un foulard, un fazzoletto, qualsiasi cosa copra naso e bocca.

«Così facendo - dice il presidente Arno Komaptscher - semplifichiamo il lavoro degli addetti alla ristorazione e siamo in sintonia con i Paesi e le regioni limitrofe».

Discoteche e sale gioco, oggi

riaprono con norme severe.

Il nuovo testo dell’allegato modifica le norme anche per quanto riguarda le discoteche e le sale gioco che, come deliberato dalla giunta il 23 giugno, potranno aprire i battenti oggi 15 luglio. «Le discoteche e le sale gioco da oggi possono riprendere la loro attività, comunque osservando una serie di norme rigide», sottolinea Kompatscher.

Vige, ad esempio, la norma del distanziamento di 1 metro anche durante il ballo.

Le vie respiratorie devono essere protette durante tutta la permanenza all’interno della discoteca, ad esclusione della sosta al tavolo.

Deve essere rispettata la regola di una persona ogni 10 metri quadrati e rilevata la temperatura mediante laserscan.

Vengono inoltre istituite norme in merito alla tracciabilità.

I clienti delle discoteche dovranno quindi aver scaricato la App Immuni nel loro telefonino, deve esservi un servizio d’ordine al di fuori della struttura che raccolga i dati dei clienti.

Per le sale gioco vicino ad ogni postazione deve essere collocato un prodotto per la disinfezione.

Mercati, fiere, esposizioni:

la regola passa da 1/10 a 1/5.

Sono state rese meno rigide le norme riguardo ai mercati, le fiere e le esposizioni: da oggi 15 luglio la regola 1/10 (una persona ogni dieci metri quadrati) viene sostituita da 1/5.

Gli spettacoli itineranti sono ammessi, anche indipendentemente dalla loro collocazione all’interno di una festa o evento, a condizione che le attrazioni ad uso singolo vengano igienizzate dopo ogni utilizzo, e che le attrazioni che vengono invece usate contemporaneamente da più persone vengano igienizzate ogni 30 minuti

Sport di squadra, si riprende

ma osservando le norme.

Vi sono precisazioni anche per quanto riguarda lo sport: è consentito lo sport di squadra inteso come sport di base previa osservanza della norme provinciali, il contatto è ammesso solo nella misura e per il tempo strettamente indispensabile alla pratica dello sport. Lo sport agonistico deve osservare le norme statali.

Il testo è consultabile

sul portale della Provincia.

L’allegato A approvato ieri dalla giunta verrà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione ed entrerà in vigore oggi, mercoledì 15 luglio 2020.

Il testo integrale dell’allegato può essere consultato nelle pagine web della Provincia dedicate al Coronavirus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità