la visita

Salvini, nuova bordata all'Austria sui tir: "Torni nella legalità e poi parliamo"

Il ministro a Bolzano incontra Kompatscher e Fugatti e inaugura la Fiera Klimahouse: "Costi della casa insostenibili nelle grandi città" (foto DLife)



BOLZANO. "Prima l'Austria torni nella legalità togliendo i divieti ai tir e poi discutiamo". Il ministro Matteo Salvini da Bolzano torna ad attaccare Vienna sui blocchi all'autotrasporto: "Divieti e arroganze e pedaggi non possono penalizzare tutto il resto d'Europa a partire dall'Italia". 

"Un ambiente pulito è fondamentale ha detto, ma deve essere anche economicamente sostenibile. Se ci sono dei trattati di libero scambio e di libera circolazione non è possibile che ci sia un governo dei 27 che ponga dei divieti che impediscano la libera circolazione delle persone e delle merci”, ha continuato Salvini, che ha incassato l'appoggio delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano.

A Bolzano il ministro ne ha discusso con i governatori Kompatscher e Fugatti e nel pomeriggio in città ha inaugurato anche la Fiera Klimahouse 2023.

"Dal mio ministero dipende anche il settore della casa che alcuni colleghi prima di me non hanno posto al centro della loro azione politica, ma io intendo fare l'esatto contrario, perché il tema della casa soprattutto nelle grandi città è emergenziale". "Nella mia Milano - ha proseguito - i costi sono insostenibili per chi si affaccia al mondo del lavoro e per chi porta a casa 1.500 euro al mese. Far ripartire le politiche per la casa pertanto è doveroso".

Blocchi ai Tir, Salvini non fa sconti all’Austria: prima ripristini la legalità, poi discutiamo

Con i divieti ai Tir l’Austria si è messa al di fuori delle regole europee, e dunque prima di mettersi alò tavolo per discutere Vienna deve tornare nell’alveo della legalità. A quel punto si potrà discutere del resto. Lo ha ribadito il ministro Matteo Salvini, a Bolzano, dopo il vertice con le istituzioni e il mondo dell’autotrasporto.

Il ministro ha ricordato che tornerà in Alto Adige il 30 marzo e sarà a Campo di Trens "un chilometro sotto terra - ha detto Salvini - per salutare la fresa Flavia che lavora al tunnel di base del Brennero. Lavoriamo anche con l'A22 ha sottolineato Salvini per la terza corsia, quindi la sostenibilità non è solo dell'abitare ma anche delle infrastrutture".

Salvini a Bolzano rilancia il no ai blocchi austriaci al Brennero

Pomeriggio a Bolzano per il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini che ha inaugurato la Fiera Klimahouse. Con i governatori Kompatscher e Fugatti il ministro ha affrontato il nodo dei blocchi austriaci ai tir ribadendo il sostegno agli autotrasportatori contro i divieti di Vienna. LE FOTO (DLife)

 

Vertice del mondo dell’autotrasporto con Salvini: sul tavolo i blocchi austriaci ai Tir

Pomeriggio bolzanino per il ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha inaugurato la Fiera Klimahouse e ha incontrato le realtà e le associazioni di categoria dell’autotrasporto, per affrontare il tema, sempre caldissimo, dei blocchi austriaci ai Tir al Brennero.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità