sfida

Scacchi, al Torneo open di Bolzano vince il 16enne di casa Niccolò Casadio

L’edizione numero 18 ha battuto tutti i record di partecipazione. Nella categoria B la spunta il più anziano, Erwin Mumelter di 80 anni



BOLZANO. Nella splendida cornice del Museo Mercantile si è svolto dal 3 al 5 febbraio il torneo di scacchi internazionale open di Bolzano organizzato annualmente dal Circolo ARCI Scacchi e giunto alla sua diciottesima edizione. L’edizione appena conclusa ha battuto tutti i record precedenti in termini di partecipazione e  tutti i 117 posti disponibili sono andati rapidamente esauriti. Suddivisi in tre serie in base al loro livello, gli scacchisti giunti da Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Ucraina e Italia, si sono sfidati per tre giorni, giocando cinque partite a tempo lungo ciascuno.

Tra i 36 giocatori del gruppo A la vittoria è andata al sedicenne bolzanino Niccolò Casadio, che con quattro vittorie e un pareggio ha sbaragliato la concorrenza. Con questo splendido risultato, Casadio ha anche riconfermato il titolo di campione altoatesino, che aveva conquistato l’anno scorso. Al secondo posto si sono classificati il trentino Francesco Seresin e l’austriaco Thomas Bauer. Quest'anno per la prima volta le partite principali del torneo A sono state trasmesse in diretta e possono essere riviste sul sito www.arciscacchi.it

Se la categoria A è stata vinta da un giocatore molto giovane, la categoria B, alla quale si sono iscritti 36 giocatori, ha visto il trionfo del più anziano tra i 117 partecipanti. Erwin Mumelter, già presidente della Lega Scacchi Alto Adige, con i suoi 80 anni splendidamente portati ha dimostrato che gli scacchi sono un’attività per tutte le età. Anche Mumelter, come Casadio, ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio. La classifica del gruppo B prosegue con altri due altoatesini, Jonas Unterweger e Viktor Hulinskyy.

Nella categoria C si sono affrontati ben 45 giocatrici e giocatori, tra cui anche molti esordienti e giovanissimi al loro primo torneo. La vittoria è andata a Christian Unterweger, che ha vinto tutte e cinque le partite. La classifica prosegue con Albin Kofler e James Zaupa.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità