Si va a passeggiare sulle orme del conte von Burgstall

Postal. Siamo a pochi km a sud di Merano, in val d’Adige, a Postal. Dopo aver pranzato presso il simpatico ristorante Rössl-Cavallino al centro del paese un facile sentiero invita a una passeggiata...



Postal. Siamo a pochi km a sud di Merano, in val d’Adige, a Postal. Dopo aver pranzato presso il simpatico ristorante Rössl-Cavallino al centro del paese un facile sentiero invita a una passeggiata al sole d’inverno ai piedi della montagna tra bosco di latifoglie, vigneti e frutteti.

Pochi anni fa i fratelli Nathan e Daniel Prantl, dopo una lunga esperienza in un avviato ristorante a Maia Bassa di Merano, acquistarono il vecchio e decaduto Rössl, ristrutturandolo completamente. Ora si presenta come ristorante-pizzeria luminoso, moderno, con grande bar con bancone a isola centrale e una sala pranzo e terrazzo. La cucina propone sempre un menù del giorno, non troverete i classici tirolesi ma piatti con tocco mediterraneo: risotto al parmigiano al limone con filetto di merluzzo; o pepata di cozze; insalatone con filetto di orata grigliato; insalata di polpo con fagiolini, olive taggiasche e pomodorini; diversi tipi di pasta; la tartara di manzo con crostini; guazzetto di mare; ovviamente anche pizze a mezzogiorno. Per i golosi non mancano le tentazioni tra tiramisù, tortini al cioccolato tiepido, panna cotta, lamponi caldi e mousse. Notevole la selezione di birre artigianali.

Il toponimo tedesco Burgstall significa castelliere, un luogo fortificato. In tempi remoti il fondovalle era paludoso, fino alla bonifica e la costruzione di dighe lungo l'Adige nel 1869 le poche case si trovavano sulla collina vicino alla chiesa. È lì che nel primo Trecento risiedeva il conte Volkmar von Burgstall, castellano anche a Castel Tirolo e primo Capitano della contea. Della sua rocca, menzionata già nel 1289, rimangono pochi resti di una struttura abitativa e un muro di cinta.



La gita. Il conte ha dato il nome a una bella e panoramica passeggiata ben segnalata, che parte dal paese di Postal, di fronte alla Pizzeria Pirri (via Roma 90). Guadagna altitudine, si snoda ora in piano tra bosco di latifoglie, vigneti e frutteti, passa sopra la parrocchiale di Postal, interseca una stradina asfaltata che sale ai vicini masi, attraversa con gradini e ponticelli un piccolo rio e termina presso l'albergo Förstler sulla vecchia statale per Merano, in prossimità di una fermata bus. Chi non volesse tornare a piedi, ha così la possibilità di tornare con il mezzo pubblico. Lunghezza 3,5 km, dislivello 100 m, durata per l'andata: 1 ora 10 minuti.

La scheda: Ristorante Pizzeria Rössl-Cavallino, f.lli Prantl. Via Roma 57, 39014 Postal. Tel. 0473 290900. Tutto il lunedì e dom. pomeriggio riposo.

Per arrivarci. Dalla MeBo, uscita a Lana sud, entrare a Postal.













Altre notizie

Attualità