Il comune

Sicurezza in piazza Mazzini, la rabbia dei residenti

Confronto in circoscrizione tra Comune e residenti. L’assessora Brillo: «Entro Natale liberiamo l’albergo»



BOLZANO. È stato un incontro a tratti acceso quello che si è svolto l'altra sera a Casa Altmann nel quartiere di Gries, organizzato dalla consigliera di circoscrizione Rosanna Oliveri (FdI), e che ha avuto come tema la sicurezza in piazza Mazzini. A chiedere il confronto con l'assessora Patrizia Brillo (FdI) sono stati i residenti esasperati da alcune situazioni. Uno su tutti, è stato detto, «l'assembramento di uomini stranieri che si assiepano davanti all'Hotel Asterix, dove sono alloggiate le loro mogli e i figli».

Una questione che sembra in via di soluzione, mentre la situazione generata dal centro scommesse, che si trascina da anni, non sembra possa essere risolta in tempi brevi. L'attività, insieme al vicino bar, crea disturbo alla quiete pubblica, è la protesta. Ultimo argomento toccato ieri sera è stato quello dei senzatetto che bivaccano nella zona, utilizzando gli angoli dei palazzi come bagni e i portoni d'ingresso come dormitorio. L'esasperazione dei residenti ha portato ad una raccolta di 300 firme per attivare le istituzioni e le forze dell'ordine.

Durante il confronto, ieri sera, 24 novembre, Patrizia Brillo ha rassicurato sulla questione dell'Asterix: «Entro le festività di Natale la struttura sarà liberata. Tutte le famiglie si ricongiungeranno nella struttura di via Pacinotti. Poi entro giugno, ciascuna famiglia potrà trasferirsi in uno dei comuni individuati dove potranno cominciare ad integrarsi». Per le due attività commerciali l'assessora ribadisce l'impegno a stringere i controlli.

L'argomento dei senza dimora che bivaccano nella zona ha acceso il dibattito con Rosina Ruatti (Verdi) che ha ricordato la mancanza in città di bagni pubblici. Brillo ha ribadito che quelli esistenti sono stati oggetto di atti vandalici e «sì, dovranno essere realizzati ma in posti meglio controllabili». La questione dei senza dimora e dell'emergenza freddo che vede Provincia e Comune impegnati nella gestione dei dormitori pubblici è stato altro argomento di dibattito non soltanto a Gries ma in tutto l'Alto Adige.

Nei giorni scorsi proprio Patrizia Brillo aveva autorizzato l'attivazione dei 20 posti di emergenza all'ex Lemayr, nonostante la difficoltà a riempire la struttura che accoglie a Brunico. I senzatetto non vogliono andarci perché lontano da Bolzano e perché il viaggio per raggiungerlo è a loro spese. Una parte del problema sembra essere stato risolto. L'assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer fa sapere che in questi giorni l'amministrazione Provinciale è intenzionata a acquistare biglietti di andata e ritorno per Brunico.













Altre notizie

Attualità

Italia

Sigarette, nuovo rincaro da domani: fino a +30 centesimi a pacchetto

Le misure, previste dalla legge di bilancio, introdurranno incrementi progressivi delle accise fino al 2028, coinvolgendo anche sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato. Secondo Assoutenti, l’operazione garantirà maggiori entrate per lo Stato, con l’auspicio che una parte venga destinata alla prevenzione e al contrasto dei danni da fumo