IL LIBRO

Soldati di sventura, alle 18 di oggi la diretta Facebook

Presentazione in redazione del libro del caporedattore del nostro giornale Luca Fregona



BOLZANO. Diretta Facebook oggi alle ore 18 sulla pagina dell’Alto Adige con i nostri lettori e le nostre lettrici, per la presentazione di “Soldati di sventura”, il libro del caporedattore del nostro giornale Luca Fregona, che racconta la storia di tre giovani altoatesini (due bolzanini e un meranese) che hanno combattuto con la Legione Straniera nella guerra d’Indocina. A dialogare con Fregona, il nostro direttore Alberto Faustini che ha firmato anche la prefazione al volume.

Il libro, infatti, rientra in un progetto più ampio di recupero delle “storie perdute”che coinvolge la casa editrice Athesia, il quotidiano Alto Adige, il TreviLab e la Biblioteca Claudia Augusta. Nella prima guerra d’Indocina (1946-1954) che ha opposto la Francia all’esercito di liberazione del Vietnam di Ho Chi Minh hanno combattuto nella Legione straniera migliaia di ventenni europei, e centinaia di italiani. Molti di loro forzati a firmare l’ingaggio dopo essere emigrati clandestinamente in Francia in cerca di lavoro. Il libro racconta le storie vere di tre giovani altoatesini. Per chi vuole approfondire, appuntamento oggi alle 18 su Facebook.

Una seconda presentazione streaming è in programma venerdì 27 novembre alle 18.00 su iniziativa della Bpi Claudia Augusta con l’autore e la direttrice della biblioteca Valeria Trevisan. Alla conferenza online possono accedere 50 partecipanti: per prenotarsi chiamare il numero 0471 264444 (orario 9-18) o scrivere una mail a info@bpi.claudiaugusta.it













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità