Spaziolibro, al via la settimana di eventi dedicati alla lettura 

La manifestazione. Oggi al Trevi la festa per i vent’anni della biblioteca Claudia Augusta In programma la premiazione del “Percorso letterario Alto Adige” e la serata a tema “enologico”



Bolzano. L’Ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano propone da anni un appuntamento dedicato alla letteratura, al mondo dei libri, che nel tempo ha orientato il proprio focus sulla rete delle biblioteche locali e sull’importanza del loro servizio, chiamato “Spaziolibro”. Oggi la festa per i primi 20 anni della biblioteca Claudia Augusta (in via Marconi 2, all’angolo con via Cappuccini).

Spaziolibro fino al 25 ottobre.

Spaziolibro si è sviluppato come contenitore ideale nel quale presentare i servizi offerti agli utenti, sottolineando l’importanza delle biblioteche di tutta la provincia come luoghi dove l’informazione è alla portata di tutti e dove si può comprendere l’importanza della lettura per sviluppare competenze e arricchimento personale. La manifestazione, in concomitanza con la Giornata delle biblioteche prevista per il 24 ottobre, si snoda lungo una settimana di appuntamenti fino a venerdì 25 ottobre ed è stata inaugurata di recente al Centro Trevi con la mostra fotografica “Nel paese dei non lettori”, curata da Stefano Parise, direttore dell’Area biblioteche del Comune di Milano, e dal fotografo Gianni Maffi. Un’esposizione che raccoglie una serie di testimonianze fotografiche diverse per raccontare di un’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nei contesti e nei luoghi più diversi.

«Spaziolibro è un contenitore di successo – sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana Giuliano Vettorato – che vuole coinvolgere lettori e non lettori, in modo che grazie a questa iniziativa possano fare rete e vedere valorizzate le loro proposte».

Biblioteca Claudia Augusta

Tra gli eventi più rilevanti di questa settimana dedicata alla lettura, da segnalare la festa in programma al Centro Trevi oggi alle 18, nella quale saranno celebrati i 20 anni della biblioteca Claudia Augusta. In programma interventi e musica dal vivo del Laboratorio Mattino Musica diretto da Stefano Masera dell’istituto musicale Vivaldi.

Per domani, alle 18, è prevista la premiazione del “Percorso letterario Alto Adige”, una formazione incentrata sul racconto breve nata all’Upad di Bolzano, in collaborazione con l’Associazione scrittori, con l’intento di individuare e sostenere talenti emergenti altoatesini che intendano dedicarsi alla narrazione.

Tra gli eventi di rilievo la conferenza prevista per giovedì 24 ottobre nella biblioteca civica Cesare Battisti (via Museo 47): lo storico Alessandro Portelli terrà l’incontro “D’amore si tratta. Toni Morrison e la politica della bellezza”. In serata, poi, Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al piano da Michael Lösch, proporranno “DiVino Spirito”, un’alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia di opere a partire da raccolte di grandi scrittori, fino a giungere a figure della mitologia, della religione e della canzone popolare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità