Oggi alle 18.30 

Storie di acciaio, film e testimonianze

Bolzano. Oggi, dalle 18.30 alle 20, al centro Trevi di via Cappuccini 28, si terrà la proiezione del documentario «Storie d’acciaio» che ripercorre la storia di una delle più note fabbriche della...



Bolzano. Oggi, dalle 18.30 alle 20, al centro Trevi di via Cappuccini 28, si terrà la proiezione del documentario «Storie d’acciaio» che ripercorre la storia di una delle più note fabbriche della città, le Acciaierie di via Volta.

Il film riporta i ricordi di persone che hanno vissuto dentro la fabbrica, ma anche immagini tratte da cinegiornali, e i Caroselli pubblicitari della Lama Bolzano che così tanto ha fatto conoscere il nome della nostra città in tutta Italia. Il tutto con frammenti dello spettacolo teatrale realizzato qualche anno fa dal Teatro Stabile di Bolzano dedicato proprio alla fabbrica dei Falck.

La serata, organizzata dal Cedocs in collaborazione con il Centro Audiovisivi della Provincia, sarà introdotta dal sindacalista dei metalmeccanici UIL, Joe Pelella. Dopo la visione del documentario, interverranno, rispondendo alle domande ed alle osservazioni del pubblico presente, i sindacalisti Vincenzo Salerno e Salvatore Falcomatà. Sarà l’occasione per ricordare persone e fatti, il sudore di chi ci ha lavorato, come anche i problemi che la fabbrica ha avuto dovendo convivere con le case costruite a Oltrisarco, a ridosso dei capannoni, ma sarà anche una serata in cui si cercherà di capire quali scenari si profilando per l’industria in Alto Adige, settore attraversato da un forte cambiamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità