Teofil Milenkovic vince il concorso intitolato a Giulini

Bolzano. Con la serata finale andata in scena sabato scorso al Conservatorio Monteverdi si è conclusa la prima edizione del concorso internazionale per solisti ed ensemble cameristici “Carlo Maria...



Bolzano. Con la serata finale andata in scena sabato scorso al Conservatorio Monteverdi si è conclusa la prima edizione del concorso internazionale per solisti ed ensemble cameristici “Carlo Maria Giulini”. A premiare i vincitori della prima edizione della rassegna intitolata al grande direttore d'orchestra, il sindaco Renzo Caramaschi con il direttore del Conservatorio Giacomo Fornari.

Il concorso ha preso il nome dal grande Maestro Carlo Maria Giulini, che iniziò i suoi studi proprio nella città di Bolzano e che volle lasciare una significativa donazione al Conservatorio Monteverdi con lo scopo di instradare gli allievi alla scoperta della musica da camera.

Come ha sottolineato lo stesso Giacomo Fornari, «fare della cultura della musica cameristica il vero e proprio oggetto di un concorso internazionale significa aprire prospettive serie a una nuova qualificazione del musicista sinfonico, portandolo, attraverso il miglioramento individuale, al sommo perfezionamento dell’interpretazione musicale».

La prima edizione del concorso “Carlo Maria Giulini” ha visto la partecipazione di una ventina di musicisti ed è stata sostenuta dalla Provincia, dalla Città di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Così come la serata finale, il concorso si è svolto in modalità online ed è stato trasmesso in diretta streaming su Facebook.

Il primo classificato, Teofil Milenkovic, si è aggiudicato anche il premio “Città di Bolzano” quale miglior solista, mentre secondi classificati ex aequo sono stati Lukasd Dziedziak e Nathalie Schmalhofer.













Altre notizie

Attualità