l’iniziativa

Torna «Bolzano cammina»: due giorni e sei percorsi per scoprire la città

Numerose le iniziative sia nel centro storico che nei dintorni della città: dalla passeggiata delle fontane al Talvera, dall’esplorazione urbana ai gioielli storici



BOLZANO. Torna venerdì 7 e sabato 8 ottobre «Bolzano cammina - Bozen wandert», manifestazione organizzata da Upad con il sostegno dell'assessorato al tempo libero del comune per «vivere la città attivamente e scoprire e riscoprire tesori nascosti e bellezze del capoluogo, sotto il segno dell'inclusività».

Il programma prevede sei appuntamenti che si snoderanno per tutta la città e negli immediati dintorni, con itinerari culturali, storici, naturalistici e socializzanti.

Si inizierà venerdì mattina con l'ormai classica «Passeggiata delle fontane» in collaborazione con l'Associazione diabetici, mentre nel pomeriggio è prevista un'escursione al Colle di Bolzano con Oswald Stimpfl che comprende una visita alla chiesetta sul Colle dei Signori.

Sempre venerdì pomeriggio si terrà una passeggiata "slow" sul Talvera pensata per persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive.

Inoltre, sabato mattina, con la guida di Markus Perwanger si terrà un percorso storico-culturale che dal centro storico si sposterà fino alla Chiesa di San Giovanni in Villa con la possibilità di ammirare i preziosi affreschi di gusto giottesco che decorano l'interno.

Sabato pomeriggio è previsto un itinerario storico-urbanistico che partendo da Ponte Talvera si snoderà attraverso la città nuova fino a Piazza Tribunale e che approfondirà lo sviluppo urbanistico e architettonico di Bolzano voluto dal regime fascista.

Infine, una passeggiata culturale con punto di partenza in Piazza Mazzini percorrerà il quartiere di Gries per una visita alla parrocchiale e, salendo lungo le Passeggiate del Guncina, darà modo di ammirare dall'alto il panorama della città.













Altre notizie

Attualità