l’evento

Torna il festival “Bolzano cammina”: per vivere e scoprire la città

Il primo itinerario, il 23 settembre, sarà all’insegna delle fontane. Andriollo: "Quello che proponiamo è un invito ad alzare lo sguardo, a scoprire e conoscere luoghi e angoli della nostra bella città forse ancora nascosti o comunque non così conosciuti ed apprezzati”



BOLZANO. Dal 23 al 25 settembre torna il Festival "Bolzano cammina - Bozen wandert", tre giorni di passeggiate in città, incontri, percorsi culturali e naturalistici e tante altre iniziative per tutti.

Un evento, giunto alla seconda edizione, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano ed organizzato dall' Upad Partner di progetto l'Azienda di Soggiorno ed il Trento Film Festival.

Numerose le associazioni e le istituzioni cittadine coinvolte nell'organizzazione dei percorsi e degli appuntamenti. La manifestazione che avrà nel parco dei Cappuccini il suo quartier generale e che di fatto invita i bolzanini a vivere attivamente la città e i suoi dintorni con proposte adatte sia ad un pubblico di famiglie che di appassionati del camminare, è stata presentata stamane dall'Assessore comunale competente Juri Andriollo nel corso di una conferenza stampa proprio nel parco dei Cappuccini.

"Quello che proponiamo - ha detto Andriollo - è un invito ad alzare lo sguardo, a scoprire e conoscere luoghi e angoli della nostra bella città forse ancora nascosti o comunque non così conosciuti ed apprezzati .

Dopo i mesi bui della pandemia, questa iniziativa rappresenta davvero una sorta di ripartenza e di occasione di condivisione di spazi, luoghi, riflessioni e approfondimenti all'insegna del sano movimento e quindi della salute. Tre giorni dedicati al camminare, la forma di spostamento più autentica con percorsi adatti a tutte le età e possibilità, per (ri)scoprire il piacere di muoversi in mezzo alla storia, alla cultura e alla natura.

Mi piace inoltre sottolineare che le varie associazioni coinvolte che ringrazio al pari degli organizzatori, offriranno anche momenti di approfondimento e di conoscenza del territorio".

"Bolzano cammina - Bozen wandert" inizierà giovedì 23 settembre alle 10 con una passeggiata alla scoperta delle fontane di Bolzano. Il pomeriggio e i giorni seguenti proseguiranno tra arte e natura con escursioni tematiche nel cuore della città e sulle pendici che la circondano, con percorsi eno-gastronomici e degustazioni, con una tavola rotonda bilingue e un concerto finale. Dedicata ai più piccoli la coinvolgente esperienza del "maso in città". 













Altre notizie

Attualità