cantieri

Traffico, da oggi altri due anni di passione a Bolzano

Oggi il via ai lavori a ponte Loreto: sottopasso e poi sovrappasso. Chiusa per mesi la ciclabile Lungoisarco, bici costrette a deviare in via Marconi o a scendere sul lato viale Trento



BOLZANO. Parte pubblica del piano di riqualificazione urbana legato al Waltherpark della Signa di Benko: siamo circa a metà dei lavori, si andrà avanti circa per altri due anni. Con due novità di rilievo in partenza a breve, che impatteranno in maniera non indifferente sulla gestione cittadina di bus, bici, pedoni e automobili. La prima per diversi mesi, la seconda da giugno fino al termine del 2023.

Il primo è un nuovo sottopasso-sovrappasso pedo-ciclabile che verrà realizzato all’altezza di ponte Loreto, imponendo per mesi una deviazione del traffico ciclistico in zona piazza Verdi; la seconda è la nuova uscita provvisoria dal parcheggio interrato di piazza Walther non più su via Alto Adige, bensì direttamente sulla piazza, con le auto in uscita dal parcheggio sotterraneo cui verrà poi imposto di percorrere piazza Parrocchia, via della Posta, piazza Domenicani, largo Kolping, via Ospedale, per svoltare infine giù in via Dante.

Un’area del centro finora esclusivamente pedociclabile e a uso dei mezzi pubblici ma che, a partire dal mese di giugno, diverrà dunque di nuovo, come decenni fa, una zona percorsa anche dalle auto private. 

Le tempistiche, una stima

I lavori si suddividono in due macro lotti, il privato e il pubblico. Il privato, ossia il vero e proprio Waltherpark, dopo lo stop imposto l’anno scorso dal lago causato dall’innalzamento della falda acquifera, i lavori sono ripresi a ritmo serrato e, al momento, nella costruzione degli edifici tra via Perathoner, via Alto Adige e via Garibaldi si è arrivati al livello zero, ossia al pianterreno. È previsto che il cantiere privato termini nell’agosto del 2024.

Per quanto concerne invece la parte di infrastrutturazione pubblica, ossia in particolare il tunnel che in futuro collegherà piazza Verdi al parcheggio di piazza Walther, i lavori procedono secondo programmi e ieri si è cominciato a gettare il sottofondo in calcestruzzo del primo tratto, quello verso ponte Loreto. Qui la fine dei lavori è prevista per il novembre del 2023.

Per quanto attiene invece il nuovo sottopasso e a seguire sovrappasso pedo-ciclabile in zona ponte Loreto, il cantiere è in partenza oggi, lunedì 20 febbraio; si prevede di terminare i lavori nel giro di una decina di mesi, ossia entro dicembre di quest’anno. A breve prenderanno anche il via i lavori per la realizzazione della nuova uscita provvisoria dal posteggio interrato su piazza Walther, che dovrebbero essere terminati per giugno 2022.

Per il parco Stazione, invece, attualmente utilizzato dalla Signa di Benko per lo stoccaggio dei materiali e dei mezzi di cantiere, la risistemazione definitiva a verde dovrebbe terminare entro il mese di settembre del 2023. Infine, la ridefinizione definitiva dell’asse stradale tra piazza Stazione e via Garibaldi: l’intervento verrà portato a termine nel 2023. Insomma, i cantieri pubblici dovrebbero essere terminati per l’autunno 2023, il cantiere privato dovrebbe concludersi per l’estate 2024.













Altre notizie

Attualità