Tre cani e un gatto chiusi in casa nello sporco senza acqua e cibo: denunciata una donna
Una quarantenne di Bolzano dovrà rispondere di maltrattamento e abbandono di animali. I carabinieri hanno affidato gli animali a una struttura specializzata
BOLZANO. I carabinieri di Bolzano hanno denunciato una donna per aver abbandonato e maltrattato 4 animali domestici.
L’episodio, con protagonista una 40enne bolzanina, è accaduto nei giorni scorsi in un appartamento situati nel quartiere “Don Bosco”. L’intervento, gestito da una pattuglia della Sezione Carabinieri di Bolzano, è scaturito a seguito della chiamata dei vicini della donna al 112. Questi ultimi hanno riferito che nell’appartamento a fianco vi erano degli animali domestici che disturbavano la quiete pubblica già da diverse ore. Sul posto, i primissimi accertamenti finalizzati alla verifica della situazione comunicata svolti da una pattuglia, permettevano di appurare che nell’abitazione segnalata vi fossero ben 3 cani (un chihuahua, meticcio pinscher ed un alano) ed un gatto che versavano in condizioni precarie, affamati ed assetati, in un locale non ospitale poiché caratterizzato da un quadro igienico-sanitario pessimo.
I militari, dunque, hanno provveduto ad attivare il servizio veterinario provinciale, che si è occupato di confiscare urgentemente gli animali, non in pericolo di vita, portarli presso una struttura dedita all’assistenza ed a prestargli le cure del caso. La proprietaria nonché occupante l’appartamento, assente durante l’intervento della gazzella, a termine degli accertamenti di rito, è stata deferita in stato di libertà per i reati di “maltrattamenti di animali”, “abbandono di animali” e privata dei suoi amici a 4 zampe, i quali saranno affidati alle benevoli cure di altre persone.
L’episodio è stato segnalato agli uffici competenti dell’IPES per le valutazioni di competenza.