Una gita in val Senales lontano dalle piste: si va fino alla Berglalm 

L’escursione. Fa parte dei “Percorsi Invernali della Val Senales” Tracciata su percorsi ben trattati gode di appropriata segnalazione


Fernando Gardini


Senales. In Val Senales dopo il paese di Vernago raggiungiamo l’Hotel Gerstgrass dove lasciamo la macchina.

Parte proprio da qui il sentiero 13 per la Bergl Alm indicato dall’associazione turistica locale come sentiero per camminatori.

Il percorso sale ripido nel bosco e dato che il fondo è ben battuto non serve calzare le ciaspole ma prudentemente mettiamo i ramponcini.

La giornata è splendida e il sole illumina e riscalda l’altro versante della valle mentre noi camminiamo nell’ombra fino a m 2175 quando raggiungiamo il sentiero 5.

È il sentiero che a destra in ore 1.10 conduce a Maso Corto / Kurzras e a sinistra in 10 minuti alla Berglalm.

Presa la seconda direzione con un percorso in dolce salita dopo pochi minuti vediamo sventolare la bandiera bianco-rossa.

Qualche anno fa, nella stessa stagione, avevamo trovato tutto chiuso per cui è stata una piacevole sorpresa vedere la Bergl Alm aperta e pronta ad accoglierci.

Dopo una breve sosta per contemplare lo splendido anfiteatro del Piano di Cortiserrade / Gerstgraserboden attorniato dalle cime Bergler e Gerstgraser, visto che tutti i tavoli sono già occupati riprendiamo il cammino tornando al vicino bivio della salita.

Non seguiamo però il sentiero 13 ma ci manteniamo sul 5 molto frequentato da escursionisti che salgono alla malga. Proseguendo con leggeri sali-scendi raggiungiamo a m 2170 la Valle di Lagaun.

Dopo aver superato con uno stretto ponticello il rio che scende dalle alte cime di Saldura e aver trascurato il sentiero 4 che unisce Maso Corto al Giogo di Tasca / Tascheljöchl, ci manteniamo sul 5 che ci riporta nel fondovalle poco sopra i Masi del Covolo / Koflhöfe.

Ci troviamo a m 1960 e da qui prendiamo il sentiero 13A che rimanendo sul lato destro della valle ci riporta al punto di partenza, l’Hotel Gerstgrass.



Zona: Val Senales

Gruppo: Alpi Venoste di Levante – Catena Cima di Mastaun

Mappe: TABACCO: 04 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 450

Tempi ore: 3:20

Distanza Km: 7,7

Valutazione: EAI m

Itinerario: Hotel Gerstgras (1765), Bivio 5-13 (2175), Berglalm (2214), Bivio 5-4 (2170), Bivio 5-13A (1963), Gerstgras (1765).













Altre notizie

Attualità