Le elezioni

Urne aperte in Alto Adige: lunghe code ai seggi

A Bolzano città, affluenza del 14,68% alle ore 12, a livello provinciale 15,74%. Lunghe file (anche di un'ora) per ottemperare alle norme anti-Covid



Bolzano. Aperti regolarmente da questa mattina alle ore 7 i seggi in Alto Adige, dove, oltre che per il referendum, si vota per l'elezione di 113 sindaci e altrettanti consigli comunali. Lunghe code a Bolzano davanti alle scuole sede di seggio. Le procedure sono lente per l'ottemperanza alle norme anti Covid che - oltre all'obbligo della mascherina -, prevedono il rispetto del distanziamento e la disinfezione delle mani prima e dopo il voto in cabina. Alle ore 12 a Bolzano città per l'elezione di sindaco e consiglio comunale aveva votato il 14,68% degli aventi diritto, un dato in linea con il 2016, un quell'occasione però si votava solo la domenica.

In alcune delle ottanta sezioni di Bolzano si sono registrate anche code di un'ora, dovute al fatto che in diversi seggi fanno entrare una sola persona alla volta anche se le cabine sono tre. 

I seggi saranno aperti fino alle 23 di oggi e domani dalle ore 7:00 alle 15:00.

Gli scrutini saranno eseguiti a partire 15 di domani per il referendum; e dalle 9:00 di martedì 22 settembre per sindaci e consigli comunali.

 













Altre notizie

Attualità