il caso

Visita della patente, la protesta. «C’è solo a Brunico e Vipiteno» 

La lettrice: «Ho tentato di prenotare una visita a mio figlio per la patente della moto Ma a Bolzano non è possibile». L’Asl: «A causa della pandemia tutti i medici dirottati altrove»



BOLZANO. Patente della moto? I bolzanini per ottenere una visita devono andare a Brunico o Vipiteno. Questa la testimonianza di una nostra lettrice. «Ho chiesto al cup (centro unico di prenotazione) l’appuntamento per una visita, perchè a mio figlio serve il certificato per sottoporsi, come privatista, all’esame di guida per una moto 125. E la risposta è stata lapidaria: può andare a Brunico o a Vipiteno. Non ho capito come mai non fosse possibile ottenerla a Bolzano e mi hanno risposto che questa è la procedura. Così ho scritto una lettera di reclamo all’Asl». Ecco la risposta: «Purtroppo - scrive l’ufficio relazioni con il pubblico dell’Asl - al momento attuale il servizio di igiene salute pubblica di bolzano non è in grado di soddisfare la sua richiesta perchè tutti i servizi non essenziali sono stati chiusi causa pandemia o fortemente ridotti. I medici che prima dell’emergenza erano a disposizione per gli ambulatori delle patenti e certificazioni varie sono stati dirottati altrove. rimangono quindi solo gli igienisti distrettuali sul territorio (medici di medicina generale che hanno assunto questo ulteriore compito) ed i privati di diverse “agenzie pratiche” o l’Aci.

La dirigente medica Livia Borsoi del centro di igiene da cui dipende anche il servizio in oggetto - continua la nota - capisce la sua situazione perchè non è certo comodo dover viaggiare per tutta la provincia per ottenere una patente, tuttavia spiega che la visita per una patente di guida non rientra nei “lea” (livelli essenziali di assistenza), le prestazione che tutto il servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire. In pratica il servizio viene tuttora offerto in regime privato perchè tutti i servizi non essenziali sono stati chiusi causa pandemia o fortemente ridotti. Purtroppo al momento attuale il servizio di igiene salute pubblica di Bolzano non è in grado di soddisfare la sua richiesta».

 













Altre notizie

Attualità