la misura

Bonus bollette in Alto Adige, da oggi via alle domande

Scatta il contributo istituito in autunno dalla Provincia



BOLZANO. In autunno la giunta provinciale di Bolzano ha approvato l'introduzione di un contributo una tantum per attutire l'aumento generale dei prezzi. Ora i cittadini idonei possono richiederlo a partire da oggi, 1° dicembre. Hanno diritto al contributo tutte le coppie con figli maggiorenni o minorenni per i quali non spetta l'assegno provinciale per i figli, o senza figli, i single, i pensionati residenti in Alto Adige che sono titolari di un contratto per la fornitura di energia elettrica ed il cui reddito e patrimonio non superi un valore Isee di 40.000 euro.

"Per noi era importante rendere disponibile il bonus alle persone residenti in Alto Adige nel modo più rapido e semplice possibile. Sebbene ciò non copra tutte le spese aggiuntive, questo versamento una tantum ha lo scopo di fornire un sostegno a coloro che hanno sempre più difficoltà ad arrivare alla fine del mese a causa dell'aumento dei prezzi", sottolinea l'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg.

La richiesta del bonus può essere fatta autonomamente tramite il servizio online della Provincia (requisito: accesso con Spid o carta d'identità elettronica o carta dei servizi attivata), è importante che sia stato preventivamente determinato il valore Isee del nucleo familiare. Come già noto, questo non deve superare i 40.000 euro. Un altro modo per presentare la domanda è rivolgersi ad un patronato, che poi compila e invia la domanda. "Le domande possono essere presentate sino al 31 marzo 2023", ricorda l'assessora Deeg e sottolinea che dall'inizio del 2023 sarà possibile utilizzare sia il calcolo dell'Isee 2022 che l'Isee 2023.













Altre notizie

Attualità