trasporti

Brennero, Salvini a Gewessler: «Basta divieti inaccettabili»

Il vicepremier ha incontrato la sua omologa austriaca Leonore Gewessler a Stoccolma, durante il Consiglio informale dei ministri Ue



STOCCOLMA. Basta con «gli inaccettabili divieti austriaci al Brennero», altrimenti l'Italia continuerà a chiedere una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all'omologa austriaca Leonore Gewessler nel corso del bilaterale che ha aperto la giornata del Consiglio informale dei ministri Ue a Stoccolma.

Secondo quanto riporta una nota del ministero dei Trasporti, Matteo Salvini ha elencato i dati, ricordando che «la qualità dell'aria è in costante miglioramento nonostante l'incremento del traffico. A fare la differenza è il ricambio del parco mezzi, anche grazie agli sforzi delle imprese di autotrasporto».
Secondo Salvini, l'Italia «è pronta a discutere di tutto, ma il prerequisito è la cancellazione dei divieti unilaterali» imposti da Vienna dal 2003 e che «violano i Trattati».

«Attendiamo una parola definitiva e chiara da parte della Commissione Ue, inspiegabilmente molto attenta sui balneari mentre da anni non interviene sulle violazioni al Brennero», ha concluso il ministro dei Trasporti.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità