PLANTIGRADI

Brenta, cercano l'orso che ha inseguito l'escursionista altoatesino, ma ne catturano un'altra

L'animale, 92 chili, è stato dotato di radiocollare dagli uomini della forestale di Trento e rilasciato. GUARDA IL VIDEO: L'incontro ripreso da un camminatore



TRENTO. Cercavano di catturare l'orso che nei giorni scorsi aveva inseguito un camminatore altoatesino nei pressi di Spormaggiore, invece nella trappola è caduta un'orsa di 92 chili che è stata munita di radiocollare e poi liberata nuovamente nei boschi dei versanti sud orientali del Brenta.

L'operazione si è verificata l'altra notte e ne ha dato notizia il servizio forestale della Provincia autonoma di Trento: «L'altra sera, 30 giugno, verso le ore 23, nell'ambito delle attività di cattura dell'orso che si è dimostrato confidente e che gravita tra Sporminore, Spormaggiore e Cavedago, è stata catturata all'interno di quest'ultimo territorio con una trappola a tubo, sedata, marcata e subito rilasciata un'orsa che però non si ritiene essere l'animale oggetto di ricerca. L'orsa al controllo pesava 92 chilogrammi. E' stata marcata con marche auricolari e microchip. Sono stati inoltre prelevati campioni organici per l'identificazione genetica che sarà svolta nelle prossime settimane. Continua pertanto il controllo su quell'area da parte dei Forestali trentini al fine di radiocollarare l'esemplare confidente».













Altre notizie

Attualità