chiesa

A Bressanone cerimonia per i 50 anni dei consigli parrocchiali: le donne hanno superato gli uomini

Consegnate 14 onorificenze dal vescovo Ivo Muser (foto Diocesi)



BRESSANONE. Si è tenuta a Bressanone la cerimonia per i 50 anni dall'istituzione dei consigli pastorali parrocchiali, conclusasi con il conferimento delle onorificenze diocesane a undici persone attive dalla prima elezione, negli anni Settanta, e a tre distintesi per lo speciale servizio a favore della rispettiva comunità.

Le onorificenze - informa una nota - sono state consegnate dal vescovo Ivo Muser, all'Accademia Cusanus. Durante la cerimonia, il direttore dell'ufficio pastorale Reinhard Demetz ha ricordato che, rispetto ai primi anni, la presenza delle donne oggi nei consigli pastorali parrocchiali è un fatto naturale e consolidato. "Superano leggermente il 50% dei membri e anche dei presidenti dei consigli", ha specificato Demetz. L'impegno dei volontari ricordato durante la cerimonia è trasversale a tutti gli aspetti della vita della parrocchia: dalla liturgia e alla musica sacra, per arrivare alle questioni amministrative, catechesi, costruzione e nel restauro degli edifici e degli arredi della parrocchia, e pastorale giovanile.

"Il nostro grazie si estende a tutti i presenti e a tutte le donne gli uomini che con i loro doni hanno arricchito negli anni la vita della nostra Chiesa locale", ha concluso Demetz.













Altre notizie

Attualità