la rassegna

A Bressanone il festival dell'acqua e della luce

Da oggi al 21 maggio. Con il Brixen water light festival, esposizioni anche a Novacella e al Forte di Fortezza. Varie iniziative per riflettere sugli aspetti ecologici, economici e sociali dei due preziosi elementi (foto archivio)



BRESSANONE. Dal centro storico di Bressanone all'Abbazia di Novacella, fino al Forte di Fortezza: sono le tre sedi del Bressanone Water Light Festival, inaugurato oggi (4 maggio) e che offrirà, fino al 21 maggio, lo spettacolo della creazione artistica, ma anche l'occasione di riflettere sugli aspetti ecologici, economici e sociali intorno all'acqua ed alla luce.

Il centro storico di Bressanone, con quasi 900 anni di storia, fa da cornice a dieci installazioni artistiche: artisti locali e internazionali, come Stefano Cagol, Filip Roca o Siegrun Appelt, hanno trasformato fontane e tesori culturali in una galleria a cielo aperto con le loro idee creative, realizzando, sotto il motto "L'acqua è vita - la luce è arte", un percorso artistico collegato da una linea blu lunga più di 3 km.

All'Abbazia di Novacella si tiene, invece, il "Water Light Lab" che comprende un programma espositivo internazionale e un laboratorio in cui l'attenzione è rivolta alla ricerca, all'innovazione e alle prospettive future. Al Forte di Fortezza, in collaborazione con Museion, vengono esposte opere che affrontano i temi della luce e dell'acqua in modi diversi. Nella fortezza sono collocate in un nuovo contesto e le sale espositive sono situate direttamente sul bacino idrico, collegate da un ponte galleggiante sull'acqua.













Altre notizie

Attualità