la rassegna

A Bressanone il festival dell'acqua e della luce

Da oggi al 21 maggio. Con il Brixen water light festival, esposizioni anche a Novacella e al Forte di Fortezza. Varie iniziative per riflettere sugli aspetti ecologici, economici e sociali dei due preziosi elementi (foto archivio)



BRESSANONE. Dal centro storico di Bressanone all'Abbazia di Novacella, fino al Forte di Fortezza: sono le tre sedi del Bressanone Water Light Festival, inaugurato oggi (4 maggio) e che offrirà, fino al 21 maggio, lo spettacolo della creazione artistica, ma anche l'occasione di riflettere sugli aspetti ecologici, economici e sociali intorno all'acqua ed alla luce.

Il centro storico di Bressanone, con quasi 900 anni di storia, fa da cornice a dieci installazioni artistiche: artisti locali e internazionali, come Stefano Cagol, Filip Roca o Siegrun Appelt, hanno trasformato fontane e tesori culturali in una galleria a cielo aperto con le loro idee creative, realizzando, sotto il motto "L'acqua è vita - la luce è arte", un percorso artistico collegato da una linea blu lunga più di 3 km.

All'Abbazia di Novacella si tiene, invece, il "Water Light Lab" che comprende un programma espositivo internazionale e un laboratorio in cui l'attenzione è rivolta alla ricerca, all'innovazione e alle prospettive future. Al Forte di Fortezza, in collaborazione con Museion, vengono esposte opere che affrontano i temi della luce e dell'acqua in modi diversi. Nella fortezza sono collocate in un nuovo contesto e le sale espositive sono situate direttamente sul bacino idrico, collegate da un ponte galleggiante sull'acqua.

















Altre notizie

il boom di richieste

Passaporti, in Alto Adige otto mesi d’attesa

Il personale della questura è insufficiente, impossibile fare fronte all’enorme mole di lavoro. In Trentino, una collaborazione tra la Polizia di Stato e il Consorzio dei Comuni trentini aumenterà il numero di documenti rilasciati







Attualità