BRESSANONE

Acquarena, ritocchi alle tariffe per il caro energia

L’ingresso singolo in piscina passa da 10 a 12 euro, ma per bambini e famiglie il listino sostanzialmente non cambia


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La giunta comunale di Bressanone ha approvato le nuove tariffe, riviste al rialzo, per Acquarena, Forum, Astra e Don Bosco, strutture gestite da Asm Bressanone.

Le tariffe sono aumentate a causa dei rincari di gas ed energia. “L’aumento leggero di alcune tariffe, come alcune restrizioni per apertura e orari della piscina interna salata e delle saune, sono necessarie a causa del difficile momento legato al rincaro di luce e gas”, ha detto il sindaco Peter Brunner.

Partiamo dall’Acquarena. Il nuovo listino prezzi è valido da ottobre al settembre 2023 includendo dunque anche la prossima stagione estiva. “Per l’ingresso all’Acquarena non c’erano stati ritocchi dei prezzi dall’ottobre 2019 - afferma Francesco Berretta, direttore generale di Asm Bressanone spa - Quest’anno dobbiamo fare i conti con costi per l’elettricità raddoppiati. I costi per il riscaldamento nella prima metà dell’anno superano già quelli dell’intero anno precedente”. Gli adeguamenti delle tariffe riguardano principalmente gli ingressi singoli, che passano da 10 a 12 euro, mentre per bambini e famiglie non cambia niente. Tre ore di divertimento acquatico per tutta la famiglia costano ancora 25 euro.

Le restanti tariffe per piscina e sauna sono state adeguate e anche le tariffe per il fitness e la fisioterapia sono leggermente aumentate. “Cerchiamo . continua Berretta - di ridurre il consumo di energia dove possibile. Pertanto alcune cabine della sauna rimarranno spente durante le ore meno frequentate. Dato l’elevato consumo energetico della vasca salina, questa rimarrà chiusa presumibilmente fino a fine novembre. Chi aveva già acquistato un abbonamento ottiene un prolungamento della durata. In alternativa, se desiderato, l’abbonamento può essere sospeso”.

Il nuovo listino prezzi dell’Acquarena porta anche novità positive introdotte in seguito alle richieste più frequenti dei clienti: il biglietto da 1,5 ore per la piscina può ora essere utilizzato indipendentemente dall’orario di ingresso, compreso il fine settimana.

Altra novità è il biglietto da 2 ore per la sauna e, per consentire agli ospiti di muoversi il più liberamente possibile tra le aree, rimangono disponibili diversi biglietti combinati per piscina e fitness o per piscina, sauna e fitness. Il centro fitness amplia l’orario: sarà aperto giornalmente dalle 6 alle 22, incluso il fine settimana. Inoltre, chi acquista un abbonamento per la palestra potrà partecipare gratuitamente a una serie di corsi offerti.

Al Forum Bressanone le tariffe venivano confermate dal 2016. Quest’anno i prezzi sono stati adeguati, ma le associazioni di Bressanone (ed equivalenti) ottengono uno sconto del 20% sull’affitto delle sale. La tariffa normale per un evento serale nella sala di grandezza media Regensburg è di 260 euro, mentre un evento mattutino nella grande sala Prihsna può essere prenotato a partire da 490 euro. Per la sala grande la tariffa è suddivisa in scaglioni, in base alla richiesta stagionale: da metà giugno ad agosto l’affitto della sala è stato ridotto.

All’Astra viene fatta una distinzione tra i clienti commerciali ed i clienti della categoria “cultura giovane”. Mentre i prezzi per l’affitto aumentano leggermente per il primo gruppo, rimangono invariati per eventi brissinesi di cultura giovanile. La tariffa per mezza giornata nella sala grande dell’Astra per organizzazioni brissinesi di cultura giovanile è pari a 180 euro.

All’Oratorio Don Bosco i prezzi aumentano leggermente e l’affitto della sala per eventi no-profit è pari a 160 euro al giorno. “Gli adeguamenti delle tariffe in queste quattro importanti strutture gestite da Asm Bressanone - conclude Brunner - servono esclusivamente per assorbire al meglio l’aumento dei costi energetici. L’amministrazione comunale e Asm desiderano sostenere principalmente le famiglie, la popolazione e le associazioni locali, affinché l’uso di queste strutture rimanga accessibile per tutti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità