Aiuti e compagnia al telefono, il Comune pensa agli anziani 

I progetti. Per combattere l’isolamento dovuto all’emergenza coronavirus, coinvolti Comprensorio, Asl e associazioni Con Comedicus e i sodalizi della terza età, sono state attivate linee per offrire assistenza o semplice intrattenimento


Fabio De Villa


Bressanone. Sono gli anziani e le persone sole le categorie più colpite dall’emergenza coronavirus e dai divieti emessi per contenere l’allarme sanitario. Per combattere l’isolamento sociale dovuto alla necessità di stare a casa, il Comune di Bressanone ha allestito due progetti. Il primo offre assistenza telefonica a chi si sente solo, il secondo si rivolge agli anziani che hanno voglia di “fare due chiacchiere”.

I club anziani, in questo periodo, devono far fronte a sfide non sempre facili e da qui e da loro, i club anziani cittadini italiano e tedesco, è partita l’iniziativa per combattere l’isolamento sociale in collaborazione con Comune di Bressanone, associazione Comedicus, Comunità comprensoriale e Servizio di assistenza psicologica della Asl. “Dovendo stare a casa, molte persone che vivono sole, in particolare gli anziani, soffrono la solitudine – spiega l’assessora Monika Leitner, una delle ideatrici del progetto - Attraverso un servizio di assistenza e una piattaforma di incontro telefonico, vogliamo dare una risposta concreta proprio a queste situazioni”.

Una bella idea che è subito piaciuta agli over 65, che possono rivolgersi a questo servizio loro dedicato. “Grazie al progetto intitolato Per non sentirsi soli, anziani e persone sole possono chiamare il 329 4022228 – spiega il sindaco Peter Brunner – La persona di riferimento è Erich Meraner, presidente dell’associazione Comedicus che, assieme ai membri del direttivo e agli associati, risponderà alle chiamate per offrire un sorriso e aiuto. Anche parenti o conoscenti possono rivolgersi al servizio per aiutare i propri cari in difficoltà. I collaboratori di Comedicus seguiranno le chiamate anche nelle settimane successive”.

Per incrementare le potenzialità e le capacità di dare aiuti concreti, il servizio è seguito dalla Comunità comprensoriale e dal Servizio di assistenza psicologica e psichiatrica della Asl.

L’associazione Comedicus, con i suoi clown, si dedica a regalare un sorriso a chi si trova in ospedale o in casa di riposo. Ora cerca di allietare il tempo e dare aiuto a chi ne ha bisogno in questo periodo difficile.

I due club anziani in lingua tedesca e italiana offrono agli anziani la possibilità di fare anche due chiacchiere. Ecco i riferimenti: per il progetto “Chiacchierata tra anziani” in lingua italiana si può chiamare i numeri 335 6848701, 347 6655568 e 328 2656247 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; per “Chiacchierata tra anziani in lingua tedesca” si può chiamare lo 0472 831613 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità