l’allarme

Ancora vandali al parco del lido di Bressanone: bici rubate e danneggiamenti

Nel fine settimana si sono rinnovate le incursioni nell’area già più volte bersagliata. I residenti nelle vicinanze chiedono la chiusura notturna dei cancelli, il consigliere Bova (FdI) invoca l’intervento del Comune


Fabio De Villa


BRESSANONE. Continua a sollevare polemiche la decisione di lasciare gli accessi del parco del lido aperti di notte. I contrari spiegano che così si facilitano vandalismi e danneggiamenti che continuano ad essere segnalati nelle proprietà pubbliche e private.

Nel fine settimana passato non sono mancati nuovi episodi, con carrelli della spesa colmi di frutta e verdura portati da un vicino supermercato e abbandonati semi distrutti nel parco. Ancora, alcune biciclette sono state rubate e poi appese dai vandali sui cancelli (aperti) del parco dopo essere state danneggiate.

Una situazione questa, che ha portato a un’interrogazione in consiglio comunale da parte del consigliere Antonio Bova (Fratelli d’Italia). «Il parco del Lido resta aperto di notte da più di tre anni – scrive Bova - I cancelli a est e ovest rimangono aperti lasciando entrare nel parco molti malintenzionati. Il problema era già presente prima della pandemia, ma dopo la situazione è degenerata, con numerosi atti vandalici alla casa giochi che ospita l'associazione Vke (tra cui un tentativo di incendio) e alla quiete degli animali nel parco».

L’apertura del ristorante Lidopark Brix0.1 sembrava poter risolvere la questione della chiusura notturna del parco. Ma, come denunciato dai residenti e dal personale del Vke, i raid vandalici notturni si sono addirittura intensificati. A questo va aggiunto che nel parco destinato a famiglie e bambini vengono rinvenuti anche siringhe, preservativi e bottiglie.

«Questo gruppo consiliare - riprende Bova - più volte ha denunciato la situazione sia sulla stampa che in consiglio comunale. La mancata chiusura notturna dei cancelli è stata segnalata e non si comprende come, nonostante non sia difficile chiudere due cancelli, nessuno intervenga per farlo. Si interroga il sindaco Peter Brunner sui seguenti punti: Chi ha la responsabilità della chiusura notturna del parco? Esiste un accordo con la proprietà del ristorante Lidopark Brix0.1 per la chiusura notturna del cancelli? In caso di risposta affermativa chi vigila affinché l’accordo venga rispettato? Quali sono le difficoltà oggettive che l’amministrazione ha nella chiusura del Lido? Ci sono stati interventi straordinari di manutenzione pagati dal Comune nella ludoteca gestita dal Vke al Lido? A quanto ammontano? Constatata la presenza di fauna nelle gabbie del Lido e le polemiche da parte di numerosi cittadini che chiedono maggiore serietà nella cura degli animali, come fa fronte l’amministrazione comunale alla gestione degli animali nel parco, specie dopo essere venuto meno l’ausilio della persona addetta?”













Altre notizie

Attualità