Le sanzioni

Bressanone, che stangate: 400 multe con lo speedcheck 

I bilanci della polizia locale. Nel 2020 le infrazioni sono costate agli automobilisti in totale 12 mila euro. In via Velturno il maggior numero di sanzioni, 129, in via Sarnes gli sforamenti più gravi dei limiti 


Fabio De Villa


BRESSANONE. Con 129 infrazioni rilevate e sanzionate dagli agenti della polizia locale di Bressanone in un anno, via Velturno si conferma uno dei punti delicati della viabilità in città, al centro di proteste (dei pedoni) per la velocità spesso elevata delle auto e al centro, quindi, di controlli e verifiche.

E infatti lo speedcheck posizionato lungo la strada provinciale che collega Bressanone a Velturno nel corso dl 2020 ha registrato appunto 129 superamenti del limite di 50 chilometri orari, per un totale di 4.088 euro pagati sotto forma di multe dagli automobilisti indisciplinati.

Nei bilanci degli agenti del comando di via Carducci, sempre per quanto riguarda l'anno scorso e sempre relativamente all'uso degli speedcheck, ci sono poi i 91 verbali per eccesso di velocità compilati sulla base dei rilevamenti dell'apparecchio installato in via Sarnes, per un totale di 5.762 euro di sanzioni (meno sforamenti dei limiti rispetto a via Velturno, ma sforamenti più consistenti).

E, ancora, ci sono le 89 infrazioni rilevate su via Plose, precisamente all'intersezione con il Ponte Widmann, e che hanno portato a un introito per il Comune di 1.722 euro.

Lo speedcheck attivato nella frazione di Albes ha fatto a sua volta registrare 45 verbali per velocità eccessiva per un totale di 718 euro di multe, mentre l'apparecchio operativo in via Plose, all'altezza del civico 67, ha totalizzato 20 infrazioni. Infine, sono state solo 3 le infrazioni colte dall'apparecchio posizionato lungo via Julius Durst, in zona industriale.

Il totale delle multe registrate nel 2020 attraverso gli speedcheck ammonta a 12.333,25 euro.

“Con questi dati possiamo avere un quadro sui comportamenti degli automobilisti in città – spiega Thomas Schraffl, assessore competente per la polizia locale – Il sistema di rilevamento delle velocità dei veicoli attraverso gli speedcheck è uno strumento utile appunto non solo per sanzionare chi non rispetta il codice della strada, ma anche per monitorare punti critici e situazioni problematiche a livello di traffico o pericolose per i vari utenti della strada.

Grazie all'installazione e all'uso degli speedcheck abbiamo constatato un abbassamento delle velocità dei veicoli nelle zone in cui sono stati installati. Lo speedcheck è tra l'altro utile anche quando non è in funzione, operando come deterrente per chi ha voglia di premere sull'acceleratore.

Prima di decidere l'installazione di un nuovo apparecchio – conclude Schraffl - facciamo delle verifiche sulla velocità del traffico in determinate zone sensibili, per capire se c'è la reale necessità di un rilevamento costante”.

Attualmente sono 10 le postazioni di rilevamento della velocità con speed check attivate in sequenza casuale nel Comune di Bressanone.













Altre notizie

Attualità