Le auto

Bressanone, linea dura sulle auto veloci: arriva il decimo speedcheck 

Nuovo rilevatore a disposizione della polizia locale sulla strada per Luson: in via Guggenberg. È stato attivato dopo le numerose segnalazioni di veicoli oltre i limiti e le proteste dei residenti


Fabio De Villa


BRESSANONE. È stata installata di recente lungo via Otto von Guggenberg la decima postazione “speedcheck” per il rilevamento della velocità delle auto in transito. Decima e ultima postazione in base al programma che si era dato il Comune di Bressanone.

È stato scelta via Guggenberg per l’attivazione del nuovo rilevatore dopo una serie di segnalazioni che avevano indicato i numerosi automobilisti di passaggio a velocità eccessive, e comunque oltre i limiti, appunto nella zona nord-est di Bressanone e in particolare lungo la strada che collega la città con l’abitato di Luson.

Si tratta del terzo speedcheck i questo tipo installato durante l’anno in corso su decisione dell’amministrazione comunale, che da tempo aveva segnalato la zona di via Guggenberg come “sensibile” in seguito, come detto, alle segnalazioni e alle conseguenti proteste di cittadini e pedoni che quella strada la percorrono ogni giorno per lavoro o semplicemente perché ci abitano.

“Con questa ultima stazione di rilevamento abbiamo concluso la copertura del centro e delle zone limitrofe. via Otto von Guggenberg è da sempre una di quelle strade in cui molti automobilisti tendono a premere sull’acceleratore, anche perché è presente una lunga discesa in rettilineo che spinge gli automobilisti a procedere a velocità talvolta oltre i limiti consentiti – spiega l’assessore competente alla viabilità Thomas Schraffl – Abbiamo avuto in passato diverse segnalazioni in questo senso e lo scorso anno abbiamo disposto controlli mirati con i nostri agenti di polizia locale muniti di telelaser, controlli che hanno effettivamente confermato gli sforamenti dei limiti di veocità in diversi episodi.

A conti fatti - continua Schraffl - ci siamo accorti che la particolare conformazione della strada e il lungo rettilineo rendono il passaggio pedonale a ridosso dell’incrocio e la posizione della fermata del bus all’ingresso della via piuttosto pericolosi. Va detto che questa zona negli ultimi anni ha subito una notevole espansione residenziale e quindi è diventata un’area di passaggio di molti utenti che a piedi o in bicicletta hanno bisogno di raggiungere il vicino centro città. Dunque, il posizionamento dello speedcheck è un provvedimento assolutamente necessario per garantire la pacifica convivenza di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Con questo nuovo sistema salgono a dieci le postazioni di rilevamento della velocità speedcheck nel Comune di Bressanone, che funzionano in sequenza casuale, fungendo anche da deterrente anche quando spenti. Le altre due nuove stazioni installate nei mesi scorsi - conclude l’assessore - sono state posizionate su via Cesare Battisti, all’altezza del ponte pedo-ciclabile e sua via Plose nella frazione di Millan, precisamente a ridosso del maso Götschele, dove, pochi metri più a monte, si trova un altro dispositivo di rilevamento della velocità posizionato sulla corsia opposta”.













Altre notizie

Attualità