Buoni taxi 2020 a over 75 e disabili, fondi dal Comune

Bressanone. Sono oltre cento i residenti over 75 che ogni anno usufruiscono dei buoni taxi. Il Comune di Bressanone, dunque, anche per il 2020 ha stanziato 7.500 euro per un servizio destinato non...



Bressanone. Sono oltre cento i residenti over 75 che ogni anno usufruiscono dei buoni taxi. Il Comune di Bressanone, dunque, anche per il 2020 ha stanziato 7.500 euro per un servizio destinato non solo agli over 75 ma anche ai disabili al 100%.

L’assessore competente Paula Bacher ha spiegato che il servizio, attivato nel 2005, ha sempre più richiedenti: in quasi 15 anni siamo arrivati a oltre 100 anziani che usufruiscono del servizio ogni anno. Over 75 e disabili riceveranno da 10 a 30 buoni annui da 5 euro ciascuno a seconda della zona dove si recano in taxi.

“Anno dopo anno le richieste sono aumentate – spiega Bacher – Ci sono numerosi anziani che per motivi di handicap o di salute non possono muoversi autonomamente in città o nelle frazioni e quindi prendono il taxi. Il Comune va loro incontro offrendo dei buoni taxi da utilizzare durante l’anno che permettono di raggiungere zone del centro o le frazioni. È possibile pagare la corsa con più buoni o con un buono e il resto in contanti”.

Tutti i servizi taxi cittadini accettano i buoni e le zone sono tre. La zona 1 comprende le vie di Bressanone con Sarnes e Kranebitt e il costo della corsa è di 10 euro; la zona 2 riguarda le frazioni di Albes, Elvas, Cleran, Mara, Villa, Meluno, Perara, Pinzago, Tiles, Tecelinga, Scezze, Pian di Sotto e il costo della corsa è di 20 euro, mentre la zona 3 riguarda le frazioni di Eores e Sant’Andrea, Caredo, San Leonardo, Cornale, Rivapiana e Monte Russo e il costo della corsa è di 30 euro. Gli anziani in zona 1 riceveranno 10 buoni, quelli della seconda zona 20 e quelli della terza zona 30 buoni taxi, tutti del valore di 5 euro.

Ogni anziano over 75 interessato ad ottenere i buoni taxi può rivolgersi ad operatori e addetti allo Sportello del Cittadino per avere informazioni in merito all’iter da seguire per ottenere i buoni.

“Si tratta di un servizio molto apprezzato – conclude l’assessore Paula Bacher – e quindi anche quest’anno abbiamo stanziato 7.500 euro per permettere a un numero sempre maggiore di anziani e disabili di ottenere i buoni taxi”. T.C.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità