Le conferenze mediche dell’Upad 

Diabete, ne parla l’esperto

Bressanone. Oggi alle 18 presso l'auditorium di Via Prà delle Suore, proseguono le conferenze mediche organizzate dall’Upad sul tema «Salute e benessere a Bressanone - Conferenze mediche». Il...



Bressanone. Oggi alle 18 presso l'auditorium di Via Prà delle Suore, proseguono le conferenze mediche organizzate dall’Upad sul tema «Salute e benessere a Bressanone - Conferenze mediche». Il programma viene realizzato grazie al sostegno dell’assessorato alla sanità della Provincia e del Comune di Bressanone. Sarà presente il dottor Alberto Apuzzo, geriatra, che tratterà il tema «La sindrome plurimetabolica (diabete, ipertensione, sovrappeso)». Con il termine «sindrome plurimetabolica» non si fa riferimento ad una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio legati a condizioni che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cerebro e cardiovascolari e diabete. Nonostante il maggior rischio di sviluppare in futuro condizioni come il diabete e varie patologie cardiovascolari, le persone che soffrono di sindrome metabolica spesso non presentano sintomi e affermano, perlopiù, di "sentirsi bene". Anche in assenza di una sintomatologia specifica, quindi, particolare attenzione deve essere posta ai diversi fattori di rischio (come obesità addominale, ipertensione, resistenza all'insulina, elevati livelli di trigliceridi nel sangue, bassi livelli di colesterolo Hdl e familiarità con malattie come il diabete) che possono predisporre allo sviluppo di questa sindrome.

Non resta, dunque, che partecipare alla conferenza, cercare di analizzare i suggerimenti dell’esperto anche in funzione della propria condizione sanitaria. L’entrata è libera. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità