LA PRESA DI POSIZIONE 

Dorfmann: «Contadini protetti contro grandine e gelo»

BRESSANONE. La buona notizia, per gli agricoltori locali, viene dall’europarlamentare Herbert Dorfmann, che è proprio della val d’Isarco. «Con la nuova Pac i contadini saranno più protetti contro...



BRESSANONE. La buona notizia, per gli agricoltori locali, viene dall’europarlamentare Herbert Dorfmann, che è proprio della val d’Isarco. «Con la nuova Pac i contadini saranno più protetti contro grandine e gelo. Da gennaio i nostri contadini sono tutelati contro i danni causati da volatilità del mercato, cattive condizioni meteo, parassiti delle piante o malattie animali. – continua Dorfmann – Da un lato, abbiamo abbassato la soglia del danno per ottenere il rimborso: la soglia relativa al calo della produzione applicabile per le assicurazioni scende, infatti, dal 30 al 20 per cento. Dall’altro, abbiamo aumentato il contributo pubblico, con la percentuale massima del sostegno pubblico dal 65 al 70 per cento. Con le nuove regole viene meno il divieto di contributi di fondi pubblici al capitale iniziale, che finora ha ostacolato il funzionamento di questi strumenti. Anche questa è una novità interessante per le nostre aree di montagna. Un fondo mutualistico potrebbe essere in futuro un nuovo strumento per tutelare gli agricoltori dai danni causati dalla siccità, che purtroppo, anche a causa del cambiamento climatico, sono sempre più frequenti negli ultimi anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità