Fs, l’ad Battisti:  primo lotto del Bbt tra le 5 priorità

Fortezza. Gianfranco Battisti, ad e direttore generale del gruppo Fs Italiane, in un’intervista al «Sole 24 Ore», ha fatto il punto sulle opere prioritarie e tra esse c’è anche il Bbt. Battisti...



Fortezza. Gianfranco Battisti, ad e direttore generale del gruppo Fs Italiane, in un’intervista al «Sole 24 Ore», ha fatto il punto sulle opere prioritarie e tra esse c’è anche il Bbt. Battisti sottolinea che «la priorità per l'Italia sarà salvare il lavoro», garantendo investimenti industriali che partiranno dalle cinque opere prioritarie, per un totale di 5,3 miliardi sui 7,4 che saranno messi in gara quest'anno, a cui si aggiungono manutenzioni straordinarie per 3,5 miliardi. Le cinque opere ferroviarie sono: il terzo lotto della Napoli – Bari da 1,8 miliardi con il raddoppio delle tratte Irpinia – Orsara e Orsara – Bovino; il primo lotto sull'itinerario del Brennero Fortezza-Ponte Gardena da 1,1 miliardi; la tratta Giampilieri – Fiumefreddo sull'itinerario Messina – Catania (1,6 miliardi); il raddoppio della Termoli Ripalta sull'Adriatica da 500 milioni; il collegamento veloce con l'Aeroporto Marco Polo di Venezia da 300 milioni.

La soddisfazione dell’assessore provinciale Alfreider.

« È una buona notizia per dare fiducia alle imprese e per dare una spinta a uno dei progetti di mobilità più importanti per il nostro territorio e per l'intera Unione Europea», commenta l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

L'investimento in Alto Adige è di grande importanza anche per l'economia locale e per i posti di lavoro. «Pensare già adesso a investire nella costruzione di infrastrutture nuove è soprattutto in questo tempo di crisi generata dal coronavirus la direzione giusta per l'economia», dice Alfreider che sottolinea la buona collaborazione con l’ad di Rfi Maurizio Gentile, l’intero gruppo FS con a capo Gianfranco Battisti, cosi come con i vertici di Trenitalia e l'amministratore delegato, Orazio Iacono. «Rfi e Trenitalia stanno rispondendo in modo ottimale ai cambiamenti attuali e di questo ne beneficiamo tutti», conclude l'assessore. In questo contesto è anche stata importante la visita della ministra delle infrastrutture Paola De Micheli alla Galleria del Brennero nel mese di febbraio.

La tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena.

Coinvolge gli 8 comuni della val d’Isarco interessati dall’opera (Fortezza, Varna, Bressanone, Velturno, Funes, Chiusa, Laion e Ponte Gardena). Per il lotto è previsto un finanziamento totale di 1,55 miliardi.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità