l'allarme

Furti in serie anche a Varna. Chiesto l’aiuto dei residenti 

Gli ultimi colpi. Sono stati messi a segno in alcune case ma anche nel supermercato del paese Modesti i bottini, ingenti i danni. Si cercano due uomini con i capelli biondi sui trent’anni


Fabio De Villa


BRESSANONE/VARNA. La lunga serie di furti, ma anche tentativi di effrazione, è proseguita anche nei giorni scorsi tra Bressanone e Varna. Alcune abitazioni a Varna, il supermercato del paese e altri appartamenti in frazione di Santa Elisabetta avrebbero fruttato ai malviventi pochi contanti e gioielli. Ingenti invece i danni ai telai di porte e finestre, scassinati dai ladri per farsi strada all'interno dei locali e oggi completamente da buttare. Colpi che si sommano a quelli messi a segno la settimana scorsa nelle frazioni di Rasa e Naz, dove diverse case erano state visitate da due o tre individui nelle ore serali. Secondo le testimonianze fornite dagli stessi proprietari colpiti da questa ondata di furti, le modalità di effrazione sarebbero state le medesime in quasi tutti i casi: i malviventi sarebbero stati almeno in due e si sarebbero introdotti dalle porte-finestre del giardino, forzando le serrature e provocando danni per diverse migliaia di euro. I colpi sarebbero stati messi a segno approfittando dell'assenza dei proprietari, che in quel momento erano a seguire la messa in paese o fuori per lavoro. Alcune delle stanze da letto sarebbero state messe a soqquadro, armadi e cassettiere delle camere svuotate, vestiti sparsi nelle stanze alla ricerca di gioielli e contanti.

Nessun allarme però sarebbe suonato, di conseguenza i malviventi avrebbero operato senza fretta, senza riuscire peraltro a portare via quasi nulla di sostanzioso. In fumo invece alcuni tentativi di effrazione registrati nei giorni scorsi in villette della zona Kranebitt di Bressanone. In una di queste occasioni, il cane di famiglia avrebbe messo in fuga i malviventi che erano passati attraverso il giardino senza riuscire ad entrare in casa per fare razzia di oggetti di valore.

I sindaci di Bressanone e dei paesi colpiti da questa serie di effrazioni chiedono la massima collaborazione della popolazione: «Riferire ogni minimo dettaglio su eventuali avvistamenti anomali. Chiudete sempre porte e finestre, accendete sempre l'allarme prima di uscire di casa e tenete gli occhi aperti. Chiunque abbia visto qualcosa di utile alle indagini e possa aiutare a risalire così agli autori di queste effrazioni, è pregato di segnalarlo quanto prima alle forze dell'ordine». Nei giorni scorsi è trapelata anche qualche segnalazione più dettagliata, secondo la quale le forze dell’ordine starebbero cercando, tra gli altri, anchu due uomini biondi sui trent’anni.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità