Il nuovo ingresso nord rivoluziona la viabilità
I cantieri. Cambia l’uscita dalla tangenziale: agevolerà il collegamento col centro storico Insieme al sottopasso pedonale ridurrà il rischio di incidenti tra automobili e pedoni
Bressanone. Nuovo cambio di viabilità all’ingresso nord del centro storico dalla strada statale del Brennero dopo la conclusione del nuovo sottopasso pedonale. Proseguono così a pieno ritmo sotto un sole cocente i lavori per l’uscita centrale della tangenziale per collegare meglio la zona pedonale di Bressanone, le sale civiche del Forum e il futuro centro culturale giovanile di via Roma con il parcheggio dell’autosilo e la statale del Brennero. Lavori simultanei di cantieri differenti che attualmente si stanno coordinando proprio con la realizzazione in superficie della nuova rotatoria sulla strada statale del Brennero che sposerà presto anche l’uscita centrale della tangenziale.
Per realizzare tutto ciò e per rendere conseguentemente sicura la circolazione in strada, l’amministrazione ha dovuto cambiare nuovamente il transito in entrata e uscita su via Roma, eliminando finalmente il divieto di uscita dal centro per chi si dirige a nord sulla statale e per chi entra in città, in modo da poterlo fare comodamente dalla stessa corsia. Permane invece il divieto di svolta sulla statale in direzione sud. «Dopo il termine del progetto per gli spazi condivisi in centro, infatti, ora è la volta della strada statale, con un nuovo lifting per ospitare la nuova viabilità in uscita dalla tangenziale verso il centro storico – spiega l’assessore competente, Thomas Schraffl –. Ciò è dovuto al fatto che stanno volgendo al termine i lavori per realizzare la rotonda nei pressi dell’autosilo e dell’ex cinema Astra, dove uscirà il raccordo centrale. Di conseguenza, i brissinesi e i visitatori devono avere ancora un po’ di pazienza, poiché l’accesso in via Roma e l’uscita dalla stessa strada sono ancora altalenanti».
Da non dimenticare poi il nuovo sottopasso pedonale che corre sotto la statale e la nuova rotonda in fase di realizzazione che ultimamente sta creando un po’ di confusione fra gli automobilisti in transito per questi continui cambiamenti alla viabilità. «A guadagnare un miglioramento sarà proprio il traffico – ribadisce l’assessore –, perché in futuro verranno create delle cerniere molto interessanti per collegare meglio la zona dei parcheggi a quella del centro. Il grande parcheggio dell’autosilo, infatti, essendo parzialmente isolato dal centro, è spesso poco utilizzato in bassa stagione. Così facendo, invece, grazie a questo passaggio di collegamento sotterraneo, invoglierà gli automobilisti a spostarsi in modo più agevole senza che i pedoni rischino di essere investiti sulla strada e senza fare lunghi giri alternativi per raggiungere il centro».
Per quando concerne le tempistiche, dalla Provincia fanno sapere che per il solo progetto da 9,7 milioni inerente l’uscita centrale bisognerà attendere ancora qualche mese. Lo svincolo centrale sarà lungo 525 metri con una galleria G3 che andrà ad aggiungersi alla G1 e alla G2 già realizzate della circonvallazione oggi in esercizio. La nuova galleria G3 infine sarà lunga 361 metri, di cui 256 in galleria naturale e 105 in artificiale. Per costruirla, uno scavo all’aperto che arriverà fino alla nuova rotatoria oggi in fase di realizzazione su via Roma.