il progetto

Il palco del centro Astra per l’arte dei giovani brissinesi 

La coordinatrice Anna Magdalena Wenter illustra la 4ª edizione, che accoglie le iscrizioni fino al 5 febbraio: «Strumenti e risorse sono a disposizione in modo gratuito per promuovere le idee di artisti e operatori culturali locali»


Fabio De Villa


BRESSANONE. È una quarta edizione tutta da scoprire quella di “Astra Zero”, il progetto che ritorna ad offrire ai giovani artisti e operatori culturali di Bressanone la possibilità di sviluppare autonomamente e liberamente i propri progetti e di presentarli al centro culturale Astra di via Roma.

Il progetto è in pieno svolgimento con l’apertura delle iscrizioni a questa nuova edizione in stretta collaborazione con i centri giovanili della città. Questa fase terminerà il 5 febbraio con la chiusura del bando.

Come funzionerà questa quarta edizione?

“Il centro Astra - spiega la coordinatrice Anna Magdalena Wenter - metterà a disposizione in modo gratuito strumenti e risorse in favore di artisti e operatori culturali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare la cultura giovanile a Bressanone promuovendo sperimentazioni e format innovativi. Così facendo i giovani dovrebbero diventare attivi di propria iniziativa e rendere visibili se stessi e le loro idee creative”.

Cosa è esattamente Astra.zero?

“Si tratta di un bando per progetti culturali - prosegue Wenter - in cui vengono messi a disposizione dei vincitori copertura dei costi di progetto, locali, tecnologia, consulenza organizzativa e tecnica e promozione”.

Chi può partecipare e come può fare domanda?

“Possono partecipare giovani lavoratori culturali tra i 15 e i 30 anni che vogliono creare e proporre idee creative da soli o in un gruppo informale. La domanda per il progetto deve essere presentata da una persona che assumerà la gestione del disegno completo. Cooperazioni, associazioni e altre organizzazioni non possono partecipare a questa specifica iniziativa”.

Che tipo di progetti può essere presentato?

“Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i generi di arte. L’attenzione si concentra su progetti dedicati alle arti visive, arti digitali, fotografia, film, letteratura, musica, performance, teatro. I progetti devono essere finanziariamente fattibili e saranno allestiti con ingresso gratuito”.

Quando si possono presentare i progetti?

“I progetti possono essere presentati attraverso due bandi proposti ogni anno e devono poi essere realizzati entro sei mesi dall’annuncio dei vincitori”.

Come posso presentare la mia idea?

“Per la presentazione, sono richiesti un video di un minuto, una descrizione del progetto e i dettagli dei presentatori del progetto e il loro contatto. Il video deve presentare l’autore e la sua idea di progetto e sarà inviato come link via e-mail a astrazero@astrabx.com”.

Ho presentato un progetto. Cosa succede dopo?

“Una giuria composta da rappresentanti dei centri giovanili brissinesi Kass e Connection, del centro Astra e da esperti esterni esaminerà i progetti e li valuterà per il contenuto creativo e la fattibilità e farà la selezione. Ci sarà una riunione della giuria due volte l’anno”.

È possibile cercare altre fonti di finanziamento?

“Sì, purché provengano dal settore privato, ad esempio la sponsorizzazione di un’azienda o una campagna di crowdfunding. La sera dello spettacolo, sarà predisposta e presentata una scatola delle donazioni in favore degli artisti, il cui contenuto sarà diviso equamente tra loro”.

Quando saranno presentati i progetti vincitori negli spazi dell’Astra?

“I progetti vincitori saranno presentati il 15 aprile 2023, le opere di arti visive e le installazioni potranno essere rese accessibili al pubblico per un periodo più lungo rispetto alla singola giornata”.

 













Altre notizie

Attualità