il processo

Incidente ferroviario a Bressanone, il testimone: «Il treno non frenava»

Due operai morirono a seguito dello scontro tra due convogli il 27 aprile 2017. Un macchinista: «La prova freni non venne fatta correttamente»



BOLZANO. "Avevo provato a frenare ma il treno non si fermava". Lo ha ricordato oggi (17 ottobre) in tribunale a Bolzano un testimone del processo relativo all'incidente ferroviario che il 27 aprile 2017, a nord di Bressanone, costò la vita a due operai: Salvatore Verolla, 42 anni, e Achille De Lisa, 52 anni, entrambi di Mondragone nel casertano, dipendenti dell'azienda romana Gcf Spa che stava eseguendo i lavori sulla linea del Brennero.

Un carro cantiere, a causa di un guasto ai freni, era andato a sbattere contro un altro convoglio da lavoro. L'indagine aveva poi fatto emergere diverse irregolarità ad iniziare dal mancato svolgimento della consueta prova dei freni prima della partenza del carro cantiere dalla stazione.

Oggi un testimone, un dipendente della Gcf che quella notte si trovava sul convoglio investitore, ha affermato che in realtà una prova freni venne fatta, ma solo prima della partenza del convoglio dalla stazione di Bressanone. Successivamente il carro cantiere era però stato diviso in due parti e la prova freni non venne ripetuta, come sarebbe stato invece necessario. Poco dopo il convoglio non riuscì a fermarsi, in quanto troppo pesante, e si schiantò.

Nel pomeriggio un secondo testimone, un macchinista, ha ribadito che la prova freni non venne eseguita correttamente. Prossima udienza il 28 novembre con ulteriori testimoni dell'accusa. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità