Bressanone 

Incidente simulato in clinica: soccorsi promossi

Bressanone. Una grande esercitazione di soccorso è stata organizzata alla clinica privata “Brixsana” in zona industriale a Bressanone, dove è stato simulato un grave incidente tecnico nel reparto di...



Bressanone. Una grande esercitazione di soccorso è stata organizzata alla clinica privata “Brixsana” in zona industriale a Bressanone, dove è stato simulato un grave incidente tecnico nel reparto di risonanza magnetica nucleare. Qui infatti, sono presenti dei macchinari che, nel caso presentino dei problemi tecnici, possono essere molto pericolosi per le persone provocando insufficienze respiratorie.

Ed è proprio un caso di insufficienza respiratoria che è stato simulato all’interno del reparto, con il ferimento ed il soccorso a un vigile del fuoco volontario, prontamente aiutato e tratto in salvo.

In questa occasione sono state testate anche le uscite e le vie di fuga di emergenza e tutti i sistemi di sicurezza, sottoposti a verifica mediante il salvataggio simulato di pazienti colti da malore.

Come era presumibile, ottima è stata l’organizzazione delle operazioni di emergenza coordinata da rappresentanti dei servizi di soccorso, dai vigili del fuoco e dai dirigenti della clinica privata, che hanno seguito e coordinato le varie fasi dell’intervento. Ottima anche la tempestività di arrivo e il coordinamento dei salvataggi da parte dei pompieri che, puntualmente, devono testare sul campo le diverse sinergie coinvolgendo le nuove leve e preparandole in caso di intervento reale. Sul posto è stata inviata ed utilizzata anche l’autoscala per il salvataggio di persone da piani elevati, situazione, questa, che si manifesta quando un malato o un ferito non è trasportabile dalle scale o mediante l’ascensore di servizio. F.D.V.













Altre notizie

Attualità