L’ex sindaco Cacciari questa sera in città

Bressanone. Nella seconda metà di questo mese di agosto è in calendario il secondo turno dei Corsi estivi dell’Università di Padova a Bressanone.Gli appuntamenti prenderanno il via proprio questa...



Bressanone. Nella seconda metà di questo mese di agosto è in calendario il secondo turno dei Corsi estivi dell’Università di Padova a Bressanone.

Gli appuntamenti prenderanno il via proprio questa sera, 19 agosto, e si protrarranno per tutto il resto del mese: vi saranno corsi della Scuola di psicologia (psicologia dell’invecchiamento e psicologia della personalità e delle differenze individuali) e della Scuola di medicina e chirurgia (anatomia patologica, medicina e sanità pubblica, nonché specialità medico chirurgiche).

In concomitanza con i corsi, l’Università di Padova, rappresentata a Bressanone dal direttore dei corsi Umberto Roma (docente di diritto privato) e in collaborazione con la locale associazione “Amici dell’Università di Padova – Freunde der Universität Padua” presieduta da Renzo Pacher, proseguono le iniziative culturali, aperte alla cittadinanza, che sono programmate tutte nell’aula magna della “Casa della Gioventù” in via Rio Bianco e che propongono relatori particolarmente qualificati.

Il primo appuntamento sarà quello con il noto filosofo, politico e più volte sindaco di Venezia Massimo Cacciari, emerito di filosofia nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il quale sempre domani, in concomitanza con il via ai corsi e alle 18, tratterà un tema affascinante nell’incontro dal titolo “Storia e destino”.

La scaletta degli incontri proseguirà poi martedì 27 agosto, sempre alle 18, quando Guido Barbujani, ordinario di genetica all’Università di Ferrara, parlerà di “Geni, razze e migrazioni umane”. L’obiettivo dell’Università di Padova a Bressanone è principalmente quello di coinvolgere la città in proposte, incontri e corsi di vario livello che, con il passare degli anni, sono diventati ormai un’iniziativa fissa del nutrito programma formativo locale. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità