il lutto

L’ultimo saluto a Josef Matzneller: da domani allestita la camera ardente, lunedì i funerali

L’ex vicario generale sarà sepolto sotto le arcate del cimitero di Bressanone, nello spazio riservato al Capitolo della Cattedrale



BOLZANO. L’Alto Adige si prepara a dare l’ultimo saluto all’ex vicario generale Josef Matzneller. Da domani sarà allestita nella chiesa del Palazzo vescovile-Hofburg a Bressanone la camera ardente dove domani, sabato e domenica alle 19 sarà recitato il rosario in memoria del defunto.

Il funerale sarà celebrato lunedì 1 agosto alle 15 nella cattedrale di Bressanone e trasmesso dalle emittenti radio diocesane. Lunedì primo agosto alle 15 nella cattedrale di Bressanone la Chiesa e la comunità daranno l'ultimo saluto a monsignor Josef Matzneller, l'ex vicario generale della Diocesi scomparso il 20 luglio all'età di 77 anni.

Il rito funebre sarà presieduto dal vescovo Ivo Muser e trasmesso dalle emittenti diocesane Radio Sacra Famiglia e Radio Grüne Welle.

Josef Matzneller sarà sepolto sotto le arcate del cimitero di Bressanone, nello spazio riservato al Capitolo della Cattedrale. Monsignor Matzneller è stato vicario generale della Diocesi per vent'anni, fino al 2016, accompagnando il servizio pastorale di tre vescovi: Wilhelm Egger, Karl Golser e Ivo Muser. È stato per due volte anche Amministratore diocesano - dall'agosto 2008 al marzo 2009 e da luglio a ottobre 2011 - nei periodi di transizione prima della nomina del nuovo vescovo. Da giovane sacerdote, tra il 1975 e il 1991 Matzneller era stato segretario privato del vescovo Joseph Gargitter.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità