Luci nuove a Bressanone: un progetto da 7,3 milioni di euro

Bressanone. È stato approvato il progetto di massima per l’ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Bressanone. La giunta comunale ha dato l’ok a un progetto...



Bressanone. È stato approvato il progetto di massima per l’ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Bressanone. La giunta comunale ha dato l’ok a un progetto pluriennale, elaborato dall’Asm con lo Studio von Lutz di Chiusa, che avrà un costo complessivo di 7 milioni e 374 mila euro e che porterà a un risparmio energetico di circa 365 mila euro all’anno. Il sindaco Peter Brunner spiega che l’approvazione in giunta è legata alla richiesta da inoltrare alla Provincia per ottenere i finanziamenti e bandire il primo lotto già quest’anno.

“Negli ultimi anni abbiamo rinnovato gli impianti in via Vittorio Veneto e in via Durst in zona industriale, anche grazie a contributi statali, e ora la giunta ha approvato il progetto complessivo per i prossimi 3-5 anni – spiega Brunner – I due interventi già effettuati rientravano nel progetto più ampio di adeguamento di 3.000 dei 3.500 impianti di illuminazione presenti sul territorio comunale, per renderli meno inquinanti e per permettere al Comune di risparmiare. Il costo sarà di 7,374 milioni di euro, di cui 6,129 milioni per i lavori veri e propri. Gli interventi permetteranno circa il 75% di riduzione del consumo energetico, pari a 1,3 milioni di Kilowatt/h. E in termini economici il Comune risparmierà circa 365 mila euro all’anno”.

Il sindaco sottolineare gli aspetti positivi del progetto. “Oltre al rispetto dell’ambiente, questi interventi garantiranno una maggiore sicurezza grazie al miglioramento dell’illuminazione – continua Brunner – Poi, con la tecnologia Smartcity sarà possibile un controllo dell’intensità della luce e dei singoli impianti. Quindi, volendo alcuni potrebbero essere spenti. Insomma, si tratta di tecnologie moderne e all’avanguardia che garantiranno sicurezza e ci porteranno dei risparmi”.

L’approvazione del progetto di massima permette ora al Comune, tramite l’Asm, di presentare la domanda di finanziamenti alla Provincia. “Una volta ottenuto l’ok al finanziamento da parte della Provincia, potremo bandire il primo lotto dei lavori – specifica Brunner – Partiremo quest’anno e la zona di intervento va ancora decisa. I dettagli dei vari lotti li decideremo una volta avuto chiaro il piano di finanziamento”.

Gli interventi su circa 3 mila impianti, con sostituzioni ma anche installazioni ex novo, riguarderanno tutta la città e anche le frazioni più grandi. “L’illuminazione pubblica sarà ottimizzata in tutta la città ma anche in frazioni grandi, come Sant’Andrea, Albes, Sarnes e altre – conclude il sindaco – Nonostante il momento difficile legato alla pandemia, vogliamo andare avanti e portare avanti lavori e interventi che migliorino la situazione e garantiscano la sicurezza”. T.C.















Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità