Nel municipio high-tech anche il voto elettronico 

La novità. Entro l’estate la conclusione dei lavori di ristrutturazione per 4 milioni di euro circa Pannelli touch screen per orientare gli utenti e sistema di gestione e prenotazione delle sale


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Nel municipio in ristrutturazione (i lavori si dovrebbero concludere a fine estate), si pensa anche ad adeguare certi servizi ed ecco l’idea di mettere a disposizione degli utenti, con un tocco su uno schermo, mappa e collocazione degli uffici. Insomma, il municipio in un touch screen, attrezzato a livello informatico anche per permettere ai dipendenti di gestire prenotazioni e occupazioni delle sale e per consentire ai consiglieri, durante le sedute, di accedere al voto elettronico e di disporre di traduzioni simultanee.

Dopo aver approvato alcune varianti agli interventi di ristrutturazione e il progetto per l’arredamento del municipio per una spesa di 814 mila euro, la giunta del sindaco Peter Brunner ha così dato l’ok al progetto per la fornitura di un sistema multimediale, che avrà un costo di 174 mila euro (cifra compresa nei 4 milioni di euro del costo complessivo).

“I lavori in municipio procedono bene, siamo quasi in dirittura e nell’ultima seduta abbiamo approvato la spesa per il sistema multimediale – spiega Brunner – Il progetto esecutivo è stato elaborato dal nostro team informatico e, sotto la guida del dirigente Renato Sette, sono stati fatti anche sopralluoghi in altri municipi per arrivare ad elaborare un progetto che preveda un sistema all’avanguardia”.

Nei due ingressi del municipio, da piazza Duomo e da via Portici, saranno installati tre touch screen informativi che aiuteranno gli utenti a orientarsi e a trovare i vari uffici; in tre sale riunioni ci saranno dei monitor collegati con il wireless che potranno essere utilizzati dai dipendenti e ci sarà un sistema di prenotazione delle sale potendo sempre sapere dove ci sono spazi liberi per riunioni. La novità più importante, poi, è il Sistema conferenza previsto in sala consiliare, “un sistema - conclude Brunner - che prevede il voto elettronico e la traduzione simultanea per tutti i consiglieri. La decisione di installare un simile sistema è stata presa all’unanimità, dopo aver ascoltato anche i pArerI di tutti i capigruppo. Il bando è previsto a breve, partendo da una base d’asta di 174.590 euro, e il prezzo sarà al ribasso. Entro settembre, il sistema dovrà essere installato, in modo da trasferirci nel nuovo municipio in ottobre”.

Ricordiamo che per gli interventi richiesti dai Beni artistici e culturali, ad esempio i colori delle facciate, il costo dei lavori in municipio era salito leggermente arrivando appunto a 4 milioni di euro. Arredi e sistema multimediale, come detto, sono già previsti in tale cifra.













Altre notizie

Attualità