bressanone

Nuova zona sportiva, un progetto da 4,5 milioni 

L’intervento a Monteponente. È arrivato in consiglio il piano per la frazione sopra Bressanone Sono previsti un edificio multifunzionale, locali per le associazioni, magazzini e un bar - ristorante


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Costerà 4,5 milioni di euro, di cui 3,5 milioni già finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr, l’ampliamento della zona sportiva di Monteponente, sopra Bressanone. Il progetto è stato presentato l’altra sera al consiglio comunale dagli architetti Ralf Dejaco e Alexander Burger ed è stato approvato dal consiglio con 21 voti favorevoli.

“La zona sportiva è utilizzata soprattutto dai residenti e dall’associazione sportiva locale Asv Pfeffersberg-Monteponente - spiega Brunner - Oltre a calcio, tennis, slittino e corsa, l’Asv ha una sezione di bowling. La zona sportiva dispone oggi di un campo da calcio ristrutturato nel 2019 e di un campo da tennis di nuova realizzazione. E poi c’è l’edificio che ospita un piccolo bar con locali accessori, spogliatoi, servizi igienici, deposito e un garage al piano terra, un’area amministrativa per l’associazione sportiva e una piccola palestra nel sottotetto. Mentre i campi sportivi sono ristrutturati o di nuova realizzazione, l’edificio polivalente non soddisfa più le esigenze dei residenti e delle società sportive. La mancanza di un numero adeguato di spogliatoi, garage troppo piccoli e aree movimento insufficienti, così come il fatto che il bar non possa essere gestito nella sua forma attuale, ci hanno confermato che è necessario un intervento. Inoltre, a seguito della chiusura della pista da bowling di Velturno e a causa della carenza di piste, la società di bowling oggi non è più in grado di svolgere la sua attività”.

L’ampliamento è dunque una necessità. “Sia per i motivi citati, che per promuovere lo sviluppo dell’area rurale e quindi aumentare l’attrattiva e la qualità della vita nelle frazioni è quindi necessario realizzare un edificio polivalente con i locali per le attività sportive, una pista da bowling e un attraente locale per la ristorazione - continua Brunner - La struttura è in posizione ideale all’incrocio delle strade che portano a Scezze, Tecelinga, Caredo, Perara, Untereben, Tiles e Pinzago e al centro tra le frazioni, fungendo così da punto d’incontro per gli abitanti”.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio multifunzionale con pista da bowling, locale amministrativo per l’associazione sportiva locale, sala polivalente e spogliatoi, magazzini e locali ausiliari per le varie attività della zona sportiva, nonché locali per la ristorazione con relativi locali ausiliari.

“Il Comune di Bressanone cederà la gestione di locali della gastronomia a un soggetto che assumerà anche la gestione del bowling. I club sportivi del Comune devono avere la priorità nell’uso della pista da bowling - conclude Brunner - Considerati la pendenza e i campi sportivi esistenti, l’edificio sarà diviso in due piani: il piano terra ospiterà le attività sportive e gli spogliatoi, mentre al piano superiore ci saranno i locali delle associazioni, le strutture di ristorazione e un parco giochi annesso”.

 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità