Nuovo raid vandalico: rotta una vetrina in centro 

Allarme in città. Colpita in un’incursione notturna la tabaccheria Alberti in via degli Alpini  L’episodio si aggiunge ai recenti tentativi di furto segnalati in pieno giorno in via Mercato Vecchio


Fabio De Villa


Bressanone. È probabilmente riconducibile a un atto vandalico l’incursione che nel fine settimana scorso si è conclusa mandando in frantumi la vetrina della tabaccheria Alberti in via degli Alpini a Bressanone. Un episodio che inizialmente aveva fatto sospettare un’effrazione nel quadro di un tentativo di furto, insomma un nuovo episodio dopo i recenti furti e tentali furti registrati in alcune abitazioni nella zona.

Nel caso della tabaccheria Alberti, invece, i malintenzionati non pare avessero come obiettivo un colpo all’interno, sembra insomma che non mirassero a impossessarsi di oggetti o denaro conservato in una cassa. Hanno invece colpito la vetrata, rimasta danneggiata. Si tratta della vetrata principale accanto all’ingresso del negozio, probabilmente colpita con un sasso o un grosso oggetto lanciato dal marciapiede di notte da ignoti passanti.

Nessuno dei vicini sembra essersi accorto di nulla e solo il mattino successivo i titolari dell’esercizio, al rientro al lavoro, hanno visto con evidente costernazione il danno al momento di riaprire i battenti.

Nessun sasso o altro oggetto ipoteticamente usato sarebbe peraltro stato rinvenuto nelle vicinanze. In zona non sono presenti neppure delle videocamere a circuito chiuso, quindi è improbabile che qualche dispositivo di videosorveglianza possa avere ripreso e registrato la scena del vandalismo e possa aiutare le forze dell’ordine nella ricostruzione dell’episodio e nell’individuazione dei colpevoli. Non si esclude però che qualche indizio possa essere recuperato dalle telecamere installate vicino al sottopasso ciclo-pedonale della strada statale e da quelle alla rotonda con viale Ratisbona, telecamere che si trovano a poche decine di metri dalla tabaccheria e che potrebbero avere ripreso il passaggio del vandalo o dei vandali. Anche per questo, per aiutare a capire cosa realmente sia accaduto e per contribuire a mettere un freno alla catena di episodi che, fra furti e vandalismi, alzano l’allarme in città, è stato rinnovato l’appello a tutta la cittadinanza e in particolare ai gestori di locali pubblici in zona a segnalare tempestivamente ai carabinieri di Bressanone qualsiasi movimento o qualsiasi persona sospetta che intorno alla mezzanotte fra venerdì e sabato possa avere compiuto questo gesto vandalico. Nel frattempo rimane appunto alta l’allerta per i furti nelle abitazioni e le tentate effrazioni dopo i due episodi risalenti ai giorni scorsi, registrati in pieno centro cittadino e poco prima di mezzogiorno. Le forze dell’ordine al momento mantengono il massimo riserbo sulle indagini.













Altre notizie

Attualità