Opere d’arte, 100 mila euro per la collezione comunale 

L’investimento. Quadri e installazioni saranno destinati a edifici pubblici e spazi urbani «Un’occasione importante per sostenere il settore». Decise anche le linee guida da seguire


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Per il 2020 e per il 2021 la giunta comunale uscente, nella sua ultima seduta prima della fine della legislatura, ha stanziato ben 100 mila euro per l’acquisto di opere d’arte da esporre negli edifici comunali e negli spazi urbani. Si tratta di un’iniziativa mirata non solo a creare una collezione di opere d’arte di proprietà comunale ma anche e soprattutto per sostenere gli artisti locali in un momento difficile e per promuoverne il lavoro.

Una delle iniziative in ambito di promozione culturale su cui hanno puntato il sindaco e l’assessore alla cultura uscenti Peter Brunner e Monika Leitner riguarda dunque l’acquisto di opere d’arte. E la giunta ha approvato le linee guida e il bando è stato pubblicato sul sito del Comune e del Südtiroler Künstlerbund.

«La raccolta di una collezione d’arte da parte dell’amministrazione comunale era emerso come obiettivo già nell’ambito del processo culturale del 2018 - spiegano il sindaco e l’assessora competente Monika Leitner - Con la crisi, che ha colpito soprattutto la scena artistica e culturale, il momento sembra ideale per sostenere con questa iniziativa l’intero settore. In occasione della scorsa giunta comunale, quindi, sono state presentate le relative linee guida che prevedono l’acquisto di opere contemporanee da esporre degli edifici comunali e negli spazi urbani e sono stati stanziati 100 mila euro, 50 mila euro per il 2020 e 50 mila euro per il 2021».

Il concetto presentato sottolinea l’importanza dell’iniziativa nel sostegno ad arte e cultura.

Da subito operatori culturali e artisti locali possono presentare la propria candidatura con opere nel campo della pittura, della scultura, della fotografia, della grafica, eccetera. Il bando è già stato pubblicato sul sito del Comune di Bressanone e su quello del Südtiroler Künstlerbund. Le candidature vanno inviate a info@kuensterbund.org entro il 20 ottobre 2020.

Un’apposita commissione composta da 7 membri e coordinata dal Südtiroler Künstlerbund avrà poi il compito di individuare le opere da proporre alla nuova giunta comunale. La collezione d’arte del Comune di Bressanone darà maggiormente spazio ad opere e ad artisti che si ricollegano a Bressanone.

Tra i criteri di preferenza opere di attualità che riflettono lo spirito del momento e il ricavato andrà direttamente agli artisti.

Le opere selezionate dovranno riflettere lo spirito contemporaneo del territorio e saranno esposte in edifici pubblici e spazi urbani per richiamare l’attenzione sull’arte contemporanea.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Bressanone www.bressanone.it o del Südtiroler Künstlerbund www.kuensterbund.org

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità