SANITA'

Pediatria a Vipiteno, quattro candidature per il posto da primario

La giunta provinciale annuncia che per valorizzare i piccoli ospedali sono stati banditi diversi primariati finora vacanti



BOLZANO. «Mantenere, valorizzare e utilizzare in modo intelligente le piccole strutture ospedaliere che operano nel territorio», è questo uno degli obiettivi politici centrali della Giunta provinciale in ambito sanitario. In considerazione del loro ruolo anche sotto il profilo occupazionale, economico e sociale si punta a valorizzare rafforzare in particolare le strutture periferiche a San Candido, Vipiteno e Silandro.

Tra le misure messe in cantiere c'è anche la messa a bando di diversi primariati sinora vacanti. La presenza di un medico primario competente è rilevante per acquisire e fidelizzare nuovi collaboratori, ma è anche un requisito importante per formare giovani medici anche in periferia.

«Puntiamo ad offrire servizi di alto livello e personale qualificato anche nei piccoli ospedali che operano nel territorio per mantenere e rafforzare ulteriormente il loro ruolo centrale per l'assistenza sanitaria a livello provinciale», sottolinea l'assessore alla salute, Thomas Widmann.

Sono attualmente in corso le procedure di selezione per le posizioni di primario di anestesia negli ospedali di Vipiteno, San Candido e Silandro, oltre che per il primariato di pediatria a Vipiteno. «L'interesse di ben quattro candidati altamente qualificati per questa posizione è un'ottima notizia, soprattutto in tempi in cui tutta l'Europa risente della mancanza di medici pediatrici», commenta il direttore generale dell'azienda sanitaria, Florian Zerzer.

«Ciò dimostra che l'ospedale di Vipiteno è considerato un luogo di lavoro interessante e con buone possibilità di sviluppo professionale. Ora vogliamo concludere la procedura di selezione in tempi brevi per offrire, anche in futuro, alla popolazione di Vipiteno e del comprensorio una buona assistenze pediatrica, sotto la dirigenza di un nuovo primario» conclude il direttore generale.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità