Rifiuti

Peggiora la raccolta differenziata: Vipiteno ingaggia la guardia

Giro di vite in giunta comunale, dal primo gennaio un addetto verifica raccolta e conferimenti. Il sindaco Volgger: «I materiali estranei presenti nei rifiuti sono al limite, rischiamo di ricevere sanzioni»


Fabio De Villa


VIPITENO. La qualità della raccolta dei rifiuti riciclabili a Vipiteno peggiora. L’allarme arriva dall’amministrazione comunale, che invita la popolazione ad effettuare un maggiore controllo sulla differenziata per non incorrere in sanzioni o in restrizioni sulla raccolta dei rifiuti e annuncia l’assunzione di un guardia ecologica.

“I materiali riciclati vengono controllati con periodiche analisi e, a seconda della qualità, possono essere o meno avviati a processi di riutilizzo - spiega il sindaco di Vipiteno Peter Volgger - Secondo le nuove linee guida del Centro gestione rifiuti di Sciaves, i rifiuti organici di Vipiteno vengono analizzati tre volte all’anno. Il valore medio del contenuto di materiali estranei non deve superare l’1,5%. Se questo valore viene superato, i rifiuti, per 4 mesi, devono essere raccolti e smaltiti separatamente da quelli degli altri Comuni, con costi conseguentemente elevati. Se i risultati sono costantemente cattivi, si procede in questo modo per tutto l’anno. Nell’analisi effettuata di recente secondo questo sistema, eravamo appena sotto l’1,5%. Per non rischiare prima o poi il provvedimento sanzionatorio, dobbiamo migliorare la qualità dei rifiuti organici conferiti”.

Da qui l’appello dell’amministrazione comunale a tutti coloro che non prendono abbastanza sul serio la raccolta differenziata: “Attenetevi scrupolosamente alle regole della raccolta dei materiali riciclabili”. Un impegno, quello per una migliore differenziata che, vista la situazione, ha spinto il Comune di Vipiteno a dotarsi dal primo gennaio di una guardia ecologica, che controlla raccolta e conferimenti.

“Gli agenti di polizia ausiliaria che lavorano nel settore dell’ambiente e sono comunemente chiamate guardie ecologiche effettuano controlli quotidiani e assicurano il rispetto delle norme in materia di rifiuti, parchi pubblici e custodia dei cani - spiega il comandante di polizia locale Egon Bernabè - Sebbene non indossino un’uniforme come quella della polizia municipale, hanno comunque gli importanti compiti di prevenire le violazioni della legge e trasmettere informazioni ai cittadini, dare consigli, ma anche effettuare controlli e punire eventuali trasgressioni.

A partire dal 1° gennaio, il Comune di Vipiteno ha una guardia ambientale per via delle continue trasgressioni al regolamento comunale in ambito di rifiuti”.













Altre notizie

Attualità