il parere del team k 

Ploner: «Ignorata la voce di molti brissinesi, il turismo culturale è cambiato molto» 

Il Team K ritiene ci sia ancora tempo per correggere la rotta. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello di Alex Ploner.«Sarebbe ancora possibile tornare al precedente progetto vincitore nel...



Il Team K ritiene ci sia ancora tempo per correggere la rotta. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello di Alex Ploner.

«Sarebbe ancora possibile tornare al precedente progetto vincitore nel 2015. Il progetto in questione, a differenza di quello dell'artista Heller, è il risultato di un concorso internazionale e di un processo partecipativo, e inoltre potrebbe essere realizzato rapidamente e a costi molto inferiori».

Nel suo intervento Alex Ploner ha sottolineato i cambiamenti nel settore del turismo culturale.

«In futuro, la gente cercherà sempre più offerte autentiche e radicate nel territorio. A mio parere, il giardino dovrebbe diventare un luogo di incontro per la popolazione di Bressanone, aperto a tutte le generazioni e offrire a tutte le generazioni l'opportunità di incontrarsi, e di questo giardino potranno godere anche gli ospiti. Dubito che questo si possa realizzare con un giardino ‘dedicato al silenzio’. Le persone vanno nei boschi o in montagna per questo, non cercano il silenzio in un giardino in mezzo alla città, se questa città è circondata dalla natura. Spendere 1,4 milioni di euro per un artista viennese, mentre alcuni artisti altoatesini in questo periodo di crisi devono vendere i loro strumenti per pagare l'affitto, è un pessimo segnale», dice Alex Ploner. I fondi per finanziare il nuovo progetto si potevano utilizzare in via prioritaria - per il Team K – per ammortizzare le conseguenze sociali della pandemia sui cittadini invece di concentrarsi sulle attrazioni turistiche. «Ho avviato questo dibattito perché bisogna tener conto degli sconvolgimenti sociali ed economici in corso. A quanto pare la voce dei cittadini di Bressanone, che vogliono vedere per primi i progetti di attuazione e soprattutto un piano economico completo prima che arrivi l'impegno finanziario provinciale, è stata ignorata dalla maggioranza», conclude Franz Ploner.













Altre notizie

Attualità