Bressanone

Ponte vicino all’ex clinica, costi lievitati a 2 milioni 

Il progetto Unterdrittl: il manufatto sarà pronto in autunno: la spesa lievita di 285 mila euro. Le uscite impreviste sono legate al ponte provvisorio realizzato più a sud: vi passeranno i bus


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il nuovo ponte Unterdrittl, situato sulla Rienza vicino all’ex Clinica von Guggenberg, sarà pronto in autunno, ma intanto la giunta comunale ha approvato un aumento dei costi di 285 mila euro, cifra che porta il costo dell’intero progetto a 2 milioni e 35 mila euro.

“Con questa ultima variante - spiega il sindaco Peter Brunner - il progetto avrà un costo complessivo di 2 milioni e 35 mila euro, tutti finanziati dal Comune, e i lavori dovrebbero concludersi entro l’autunno.”

Gli interventi aggiuntivi che hanno fatto aumentare i costi sono legati al ponte provvisorio realizzato più a sud, per permettere il passaggio dei bus del servizio di trasporto pubblico.

“Per permettere ai pedoni ed ai ciclisti di passare dall’altro lato del fiume, sul ponte provvisorio è stato aggiunto un percorso per persone e bici - continua Brunner - Inoltre, si è prolungata la pedana per far sì che riuscissero a transitare anche i bus grandi, come ad esempio lo Skibus. Per il nuovo ponte Unterdrittl, infine, sono stati previsti interventi per la sicurezza e per l’acquisto di materie prime come ferro e pitture per la verniciatura.”

Il ponte Unterdrittl, lo ricordiamo, è situato al bivio per Luson e risale al 1700. All'epoca, e fino agli anni Settanta era di legno ma poi fu ristrutturato, risanato nel 2008, ed ora, dopo 14 anni viene realizzato ex novo.

Il progetto prevede che sia lungo 35 metri, largo 12 metri, senza piloni, con marciapiedi di 1,5 metri su entrambi i lati e con due corsie di marcia di 3,5 metri ognuna divise da un bellissimo arco.

“Si tratta di un arcata di separazione molto bella che darà un tocco estetico interessante alla nuova struttura - conclude il sindaco - Va detto che il progetto prevede anche interventi anti-alluvioni che preserveranno la zona da eventuali straripamenti della Rienza per 200 anni".

I lavori, iniziati nella metà del 2021, dovrebbero concludersi in autunno: il nuovo ponte sarà aperto e il vecchio provvisorio abbattuto.













Altre notizie

Attualità