Spesa a casa e raccolta di cibo La Croce Rossa aiuta chi è solo 

Solidarietà nell’emergenza coronavirus. Attivati a Bressanone due servizi per gli anziani e per chi è in difficoltà Chi ha bisogno può telefonare ai volontari, chi vuol contribuire può offrire alimenti che saranno distribuiti ai bisognosi


Fabio De Villa


Bressanone. Due progetti sono partiti con la Croce Rossa a Bressanone per aiutare i più bisognosi nell’emergenza coronavirus. “Si tratta della consegna di spesa e farmaci a domicilio per anziani e persone sole e della raccolta alimentare per persone rimaste senza lavoro – racconta la presidente di Croce Rossa Italia di Bolzano Monika Schivari – Il primo è un servizio attivo per persone anziane sole o persone senza rete familiare e amicale che per motivi di salute e per la quarantena non escono da casa”. “Il servizio a Bressanone - continua Schivari - è partito da poco e riguarda la spesa e la consegna di farmaci a domicilio, ma non si escludono altre necessità urgenti. Il numero da chiamare è il 388 3652727. L’operatore che risponde richiederà le informazioni per definire la situazione quali nome, indirizzo, condizione familiare e sanitaria. Quindi , i nostri volontari si faranno dare la lista della spesa o l’indicazione dei farmaci. È possibile chiamare il numero dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 per la consegna a domicilio”.

Poi cìè la raccolta alimentare condominiale? “Ci sono molte persone in difficoltà che chiamano per avere beni di prima necessità in modo gratuito, abbiamo così deciso di fare delle raccolte nEi condomini”.

Come funziona? “A livello condominiale - spiega Schivari - si raccolgono i beni. Una volta riempito uno scatolone, arrivano i nostri volontari per il ritiro e la consegnarli a chi li richiede. Ognuno può contribuire anche con un pacco di pasta. Gli aiuti sono destinati a persone che hanno perso il lavoro, in cassa integrazione o senza reddito. Facciamo firmare loro un’autodichiarazione e tutti gli utenti vengono poi registrati in un databaseo. Il numero da chiamare in questo caso è lo 0471 917213. Siamo partiti da pochi giorni ma sono già una quarantina gli assistiti seguiti sia a Bressanone che neù paesi limitrofi”.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità